Dalle torri medievali ai palazzi barocchi: scopri il fascino di Landshut

Situata nella suggestiva regione della Bassa Baviera, la città di Landshut è un tesoro nascosto da scoprire per chiunque ami l’arte, la cultura e la storia. Con i suoi circa 60.000 abitanti, questa cittadina è famosa ben oltre i suoi confini per due motivi fondamentali che la rendono unica nel suo genere.

Il primo motivo è legato alla celebrazione delle Nozze di Landshut, un evento storico che ha luogo ogni quattro anni e che rievoca la splendida cerimonia nuziale tra il Duca Giorgio di Baviera (conosciuto anche come “il ricco”) e la principessa Edvige Iagellona, di origine polacca. Questa manifestazione è un’esperienza indimenticabile per i visitatori che potranno assistere a sfilate in costume, spettacoli di giocoleria e di musica d’epoca, mercati artigianali e tanto altro ancora.

tour dei castelli e di monaco di baviera

Tour dei Castelli della Baviera e di Monaco

È un viaggio da fare almeno una volta nella vita, alla scoperta della città di Monaco, della sua anima e identità più profonda, nonché dei principali castelli bavaresi fatti costruire dal visionario principe ereditiero Ludwig, tra cui ovviamente Neuschwanstein.

Il tour prevede due giorni a cavallo del week end con partenza in bus da diverse città italiane e visita di Oberammergau, famosa per le case con le facciate decorate, sulla Alpenstrasse, ingresso e visita al castello di Linderhof, la più privata delle residenze reali, visita e pranzo ad Andechs, presso il monastero dei monaci che producono artigianalmente la birra e preparano piatti della tradizione culinaria bavarese, visita guidata della città di Monaco stessa, del suo centro storico millenario e delle birrerie che la identificano e la rendono celebre in tutto il mondo. La giornata del Sabato si conclude, prima del rientro in hotel, proprio con la cena in una delle storiche birrerie del centro, e nello specifico con la più antica di esse, l’Augustiner del 1328, un vero e proprio museo cittadino.

Il secondo giorno, la Domenica, si apre, dopo l’abbondante colazione in hotel, con la visita di Nymphemburg e dei suoi meravigliosi giardini che occupano una superficie enorme, prima di dirigersi verso Fussen, avvicinandosi all’Italia, da visitare e presso la quale soffermarsi per l’ultima tappa del tour, nonché la più attesa, il già citato castello di Neuschwanstein, oggetto di visita di oltre 4 milioni di visitatori ogni anno, un gioiello maestoso e romantico allo stesso tempo, sia per la sua architettura che per la posizione tra le alpi che lo rende unico e che consente degli scatti fotografici da conservare e portare a casa come ricordo indelebile di un week end all’insegna della cultura, della storia, del cibo e soprattutto della bellezza nelle sue forme più alte.

Il secondo motivo che rende Landshut un luogo tanto affascinante è la bellezza dei suoi palazzi gotici, tra cui spiccano il Castello di Trausnitz e la Chiesa di San Martino, autentiche gemme dell’architettura del Medioevo. Questi monumenti, che si stagliano imponenti nel panorama della città, sono un vero e proprio spettacolo per gli occhi e una fonte di ispirazione per gli amanti dell’arte e della storia.

Scopriamo dunque insieme Landshut, una città che non smette mai di sorprendere e che merita senz’altro una visita per immergersi nella sua ricca cultura e scoprire i suoi tesori nascosti.



Cosa vedere a Landshut

La costruzione della chiesa di Landshut, che nel progetto iniziare doveva essere concepita una Hallenkirche – chiesa a sala – iniziò nel 1385 per concludersi solo inotorno al 1500. Con la sua forma che si slancia liberamente verso il cielo e la fusione di elementi del primo e del tardo gotico, questa struttura è considerata una dei monumenti più importanti tanto di Landshut quanto della Germania intera.

Sappiate inoltre che la torre del campanile, una torre di oltre 130 metri, è la più alta torre in mattoni del mondo; se ne avete voglia potete anche visitarla per godervi lo straordinario panorama su Landshut e della campagna bavarese ma attenzione, prima di arrivare in cima, vi aspettano ben 495 gradini, un sacrificio necessario se si vuole ammirare lo skyline del posto.

Il Burg Trausnitz, si trova adagiato su una collina che sovrasta Landhut; esso assunse questo nome solo a partire dal XVI secolo. Fondato nel 1204 grazie al Duca di Baviera Ludwig I, prima di allora portava lo stesso nome della città ed il suo compito era principalmente quello di difendere le terre circostanti di questo antico borgo. Nei secoli successivi alla sua costruzione, vennero apportate numerose modifiche al fine di ingrandirlo.

Oggi la struttura ci appare come un classico esempio di castello medioevale, con le sue solide mura, le torri difensive e gli enormi portali di accesso. Le atmosfere rinascimentali del cortile interno, con i suoi portici a due piani, vi lasceranno davvero affascinati tanto è bello questo luogo. Giusto a titolo informativo, l’enorme torrione che scorgerete appena arrivati al maniero si chiama Torre Wittelsbach.

Il centro storico di Landshut è ricco di meravigliosi palazzi edificati tra il 1400 ed il 1500. Sulla Altstadt, che oltre a voler dire in italiano “centro storico” è anche la via principale della città, vi consigliamo di visitare alcuni riccamente affrescati come l’antica sede della Posta, la casa del Principe Ereditario (Kronprinz), la Grasberger-Haus e la Residenz, il primo palazzo rinascimentale costruito a nord delle Alpi. Oltre a questo, non potete far a meno di notare il gotico Rathaus, il municipio di Landhut.


Nozze di Landshut

Oltre a tutto questo bel vedere, senza dubbio l’evento simbolo per cui la città è conosciuta rimane quello delle Nozze di Landshut, una delle più grandi rievocazioni storiche d’Europa.

Questo evento ha la durata di ben tre settimane e, come dicevamo prima, fa riferimento alle nozze tra il Duca Georg, figlio del duca Ludwig IX il Ricco, e la principessa Hedwig, figlia di Kasimir IV, re di Polonia.

In queste tre settimane, in un lasso di tempo compreso tra Giugno e Luglio, più di 2000 figuranti con fedeli costumi d’epoca attirano migliaia di turisti mettendo in scena questa grande festa a cui presenziò anche l’imperatore Friedrich III e in cui vennero consumate immense quantità di cibo e fiumi di birra.

Turisti da ogni parte del mondo accorrono ad ogni edizione per partecipare a questi affascinanti eventi tardo-medievali, fedelmente riprodotti attraverso le danze in Municipio, i concerti musicali del “Gruppo di corte di Landshut”, gli scherzi burleschi della “Mascherata notturna”, il corteo nuziale e le sfide cavalleresche con nobiluomini in corazza.

La prossima edizione delle nozze principesche di Landshut si svolgerà nel 2017.


Dove si trova Landshut


Conclusione

Se siete alla ricerca di un’affascinante cittadina da esplorare nel sud della Germania, Landshut merita davvero una visita. Il Burg Trausnitz è l’attrazione principale della città e vale sicuramente la pena di vederlo, ma ci sono anche molte altre attrazioni interessanti come le famose “Nozze di Landshut”, un evento unico nel suo genere che riesce a coinvolgere tutta la città. Assicuratevi di gironzolare e di godervi tutto: non ve ne pentirete!


Dove dormire a Monaco di Baviera



Booking.com

Tour e attività da fare a Monaco e dintorni