Scopriamo Lindau, sul lago di Costanza: una città affascinante tutta da esplorare!

Benvenuti nella bellissima località turistica di Lindau, situata sulla sponda bavarese del lago di Costanza (Bodensee). Quello che rende questo paesino così speciale è la sua posizione unica: sorge su un’isola nel bel mezzo del lago, e attraversando i ponti che la collegano alla terraferma, si può percepire subito l’atmosfera magica che la circonda.

Le origini di Lindau risalgono all’epoca romana, quando la città nacque come insediamento militare. Nel corso dei secoli, la città divenne una libera città imperiale e passò poi sotto il controllo degli austriaci, per poi tornare sotto la Baviera. Durante la Seconda Guerra Mondiale, Lindau fu occupata dai Francesi che vi costruirono il Casinò e istituirono l’incontro annuale dei premi Nobel, che ancora oggi si tiene qui in Baviera nella seconda metà di Giugno.

tour dei castelli e di monaco di baviera

Tour dei Castelli della Baviera e di Monaco

È un viaggio da fare almeno una volta nella vita, alla scoperta della città di Monaco, della sua anima e identità più profonda, nonché dei principali castelli bavaresi fatti costruire dal visionario principe ereditiero Ludwig, tra cui ovviamente Neuschwanstein.

Il tour prevede due giorni a cavallo del week end con partenza in bus da diverse città italiane e visita di Oberammergau, famosa per le case con le facciate decorate, sulla Alpenstrasse, ingresso e visita al castello di Linderhof, la più privata delle residenze reali, visita e pranzo ad Andechs, presso il monastero dei monaci che producono artigianalmente la birra e preparano piatti della tradizione culinaria bavarese, visita guidata della città di Monaco stessa, del suo centro storico millenario e delle birrerie che la identificano e la rendono celebre in tutto il mondo. La giornata del Sabato si conclude, prima del rientro in hotel, proprio con la cena in una delle storiche birrerie del centro, e nello specifico con la più antica di esse, l’Augustiner del 1328, un vero e proprio museo cittadino.

Il secondo giorno, la Domenica, si apre, dopo l’abbondante colazione in hotel, con la visita di Nymphemburg e dei suoi meravigliosi giardini che occupano una superficie enorme, prima di dirigersi verso Fussen, avvicinandosi all’Italia, da visitare e presso la quale soffermarsi per l’ultima tappa del tour, nonché la più attesa, il già citato castello di Neuschwanstein, oggetto di visita di oltre 4 milioni di visitatori ogni anno, un gioiello maestoso e romantico allo stesso tempo, sia per la sua architettura che per la posizione tra le alpi che lo rende unico e che consente degli scatti fotografici da conservare e portare a casa come ricordo indelebile di un week end all’insegna della cultura, della storia, del cibo e soprattutto della bellezza nelle sue forme più alte.

Oltre alla sua storia affascinante, Lindau vanta anche una posizione invidiabile sul lago di Costanza, il che la rende un luogo ideale per le attività all’aperto, come il nuoto, la vela e il windsurf. Inoltre, la città è famosa per i suoi mercati di pesce fresco e per le numerose attrazioni turistiche, come la storica chiesa di San Pietro, il Castello di Lindau e il Faro, che offre una vista panoramica mozzafiato sulla città e sul lago.

In conclusione, Lindau è una meta ideale per chi cerca una vacanza all’insegna della natura, della storia e della cultura. Non perdete l’occasione di visitare questa incantevole isola sul lago di Costanza e scoprire tutto ciò che ha da offrire.



Cosa vedere nella città di Lindau, sul lago di Costanza

Il centro storico di Lindau è un intrigo di viuzze e vicoletti medievali che si diparte dalla Marktplatz e che d’estate esplode in un tripudio di fiori e colori sulle finestre delle case dai tetti aguzzi, rinascimentali, barocche o a graticcio.

Anche i nomi delle strade sono particolari: “Zitronengasse” (Vicolo dei limoni), “Storchengasse” (Vicolo della cicogna),” Schafgasse” (Vicolo della pecora) e così via.

Due belle chiese barocche si affacciano sulla Marktplatz di Lindau: St. Maria, cattolica e St. Stephen, evangelica; di fronte a queste, la Haus zum Cavazzen, un palazzetto patrizio con una bella facciata affrescata che ospita il Städtische Kunstsammlungen e l’Heimatmuseum.

Da segnalare ancora la Reichsplatz con il suo Altes Rathaus del 1400 dalla facciata dipinta ed il Neues Rathaus barocco.

Sono molte le torri che si incontrano visitando Lindau: le più importanti sono la Pulverturm e la Diebturm, un tempo prigione cittadina.

Affiancato da giardini è lo splendido lungolago sul Bodensee che si riempie di localini estivi dai quali si gode anche di una bella vista sulle Alpi.

C’è un porticciolo da cartolina che ricorda l’importanza avuta dalla città come scalo merci e passeggeri. Il porticciolo di Lindau è delimitato da un monumento con il leone della Baviera ed un faro.

Vicino questo porticciolo vi è la Mangturm, col tetto a punta di ceramica colorata, su cui si può salire per vedere il panorama che, nelle giornate più limpide spazia anche sulle Alpi svizzere ed austriache. Da qui partono anche i traghetti che collegano le sponde del lago di Costanza e le barche che effettuano crociere sul lago.

Una curiosità: a Lindau si trova anche un grande Minimundus ed il Puppet Theatre dove si rappresentano opere liriche con marionette in grandezza naturale.

Insomma, se vi piacciono i luoghi “fatati”, questo paesino di appena 24.000 persone al confine tra Germania, Austria e Svizzera vi attende.


Dove si trova Lindau


Conclusione

Se siete alla ricerca di una città affascinante della Germania in cui trascorrere un po’ di tempo, Lindau, sul Lago di Costanza, è sicuramente il posto che fa per voi. Qui c’è molto da vedere e da fare, dall’ammirare l’architettura antica al visitare i mercatini di Natale. E se vi sentite avventurosi, non perdete l’occasione di visitare la Mangturm: ne vale davvero la pena!


Dove dormire a Monaco di Baviera



Booking.com

Tour e attività da fare a Monaco e dintorni