Birreria Löwenbräu: l’esperienza bavarese dove la birra è arte e passione

Monaco di Baviera, si sa, non è certo privo di celebri birrerie storiche che hanno fatto fortuna producendo la birra in questa suggestiva città bavarese.

Molte di queste legano anche il proprio nome all’Oktoberfest, la festa della birra più famosa del mondo.

Per ritrovare il gusto e l’autenticità delle birre bavaresi non c’è niente di meglio che fermarsi alla birreria Löwenbräu, un luogo immediatamente riconoscibile per una decorazione esterna molto elegante e raffinata che non perde l’aspetto della tradizione.

Le birrerie di Monaco di Baviera possono vantare spesso lunghi periodi di attività, e quella della Löwenbräu non fa eccezione.

Costruita nel XIX, costituisce una birreria antica che con i secoli è diventata un punto d’interesse (e di baldoria) imperdibile per chiunque si trovi a passare da Monaco.

tour dei castelli e di monaco di baviera

Tour dei Castelli della Baviera e di Monaco

È un viaggio da fare almeno una volta nella vita, alla scoperta della città di Monaco, della sua anima e identità più profonda, nonché dei principali castelli bavaresi fatti costruire dal visionario principe ereditiero Ludwig, tra cui ovviamente Neuschwanstein.

Il tour prevede due giorni a cavallo del week end con partenza in bus da diverse città italiane e visita di Oberammergau, famosa per le case con le facciate decorate, sulla Alpenstrasse, ingresso e visita al castello di Linderhof, la più privata delle residenze reali, visita e pranzo ad Andechs, presso il monastero dei monaci che producono artigianalmente la birra e preparano piatti della tradizione culinaria bavarese, visita guidata della città di Monaco stessa, del suo centro storico millenario e delle birrerie che la identificano e la rendono celebre in tutto il mondo. La giornata del Sabato si conclude, prima del rientro in hotel, proprio con la cena in una delle storiche birrerie del centro, e nello specifico con la più antica di esse, l’Augustiner del 1328, un vero e proprio museo cittadino.

Il secondo giorno, la Domenica, si apre, dopo l’abbondante colazione in hotel, con la visita di Nymphemburg e dei suoi meravigliosi giardini che occupano una superficie enorme, prima di dirigersi verso Fussen, avvicinandosi all’Italia, da visitare e presso la quale soffermarsi per l’ultima tappa del tour, nonché la più attesa, il già citato castello di Neuschwanstein, oggetto di visita di oltre 4 milioni di visitatori ogni anno, un gioiello maestoso e romantico allo stesso tempo, sia per la sua architettura che per la posizione tra le alpi che lo rende unico e che consente degli scatti fotografici da conservare e portare a casa come ricordo indelebile di un week end all’insegna della cultura, della storia, del cibo e soprattutto della bellezza nelle sue forme più alte.

Non è solo la birra che spadroneggia nelle sale, ma anche il ballo: al suo interno si scatenano danzatori di tutto il mondo e di tutte le età: vietato fare da tappezzeria!

Le particolarità di questa birreria storica non finiscono qui: il suo aspetto, infatti, deriva direttamente dalla ricostruzione che interessò la città durante la Seconda Guerra Mondiale.

Insomma, la birreria Löwenbräu non è certo un locale come tutti gli altri, e rappresenta una tappa obbligata per tutti i viaggiatori che si ritrovano a passare per Stiglmaierplatz, fuori dal centro storico.

Ottima birra, cucina tipica bavarese, un incantevole biergarten: a questa birreria vicina a Königsplatz non manca veramente niente, e potrà soddisfare tutti gli avventori. Ecco tutto quello che c’è da sapere sulla birreria Löwenbräu.



Storia della birreria Löwenbräu

La birreria Löwenbräu Keller di Stiglmaierplatz è una delle birrerie più famose a Monaco di Baviera da oltre un secolo.

Questa grande birreria si distingue sicuramente per l’ospitalità bavarese, il cibo locale e, naturalmente, la sua ottima birra bavarese Löwenbräu servita dai camerieri in abiti tradizionali.

L’apertura della Löwenbräu Keller risale al 1883, e fin da subito è diventata un punto di riferimento per i monacensi. Oggi la sua sala da ballo (che può contenere fino a 2000 persone) è la location preferita per eventi aziendali, balli e anche mostre.

Altrettanto popolare a Monaco di Baviera è il suo biergarten self-service. Con la tipica cucina bavarese fatta di piatti come obazda, brezel e la sua famosa birra, la tipica atmosfera bavarese è garantita al 100%.

D’inverno in questo giardino della birra al posto della birra si è soliti sorseggiare un caldo vin brulé mentre si assiste alle partite si curling nella vicina pineta.

La birreria Löwenbräu è stata bombardata durante la Seconda Guerra Mondiale da un’incursione aerea, e in seguito è stata ricostruito così come la vediamo oggi.


Stile della birreria

All’interno della birreria Löwenbräu c’è una sala enorme in grado di ospitare più di duemila persone, la Festsaal, con pareti in legno e soffitti molto alti mentre, al primo piano, si trova un salone adatto a grandi feste; il grande e bellissimo biergarten esterno invece è un vero e proprio luogo di ritrovo per molti bavaresi e turisti.

Qui si può apprezzare una delle migliori cucine locali oltre a numerose qualità di birra.

Se visitate la birreria a primavera, non mancare di assaggiare la Triumphator, la prima birra spillata a Marzo, scura e con un sapore completamente diverso, fiore all’occhiello della birreria.

Oltre alla birreria principale, la Löwenbräu ne ha altre, più piccole, disseminate in tutta la città.

Tra le tante, ci piace ricordare la Löwenbräu am Markt, delizioso locale tranquillo ed elegante arredato in scuro legno wengé e ferro battuto, ospitato in un bel palazzo affrescato al lato del Viktualienmarkt, inconfondibile anche per la statua del leone che si trova tra i tavolini vicino all’ingresso. Prost!


Come arrivare alla birreria Löwenbräu

Indirizzo: Nymphenburger Straße 2 Stiglmaierplatz, 80335 München

Come arrivare: Per raggiungere la birreria Löwenbräukeller, basta prendere la metro U1 e U7 così come i Tram 20 e 21 che si fermano a Stiglmaierplatz direttamente davanti all’ingresso.

Sito Web: https://www.loewenbraeukeller.com/


Conclusione

Se vi trovate a Monaco di Baviera e cercate un posto ideale per bere dell’ottima birra bavarese, la birreria Löwenbräu merita sicuramente una visita. I camerieri vestiti con i tradizionali dirndl o lederhose faranno in modo che vi divertiate e, se il tempo è bello, potete godervi anche il biergarten. Dunque, cosa aspettate? Ci vediamo lì?


Dove dormire a Monaco di Baviera



Booking.com

Tour e attività da fare a Monaco e dintorni