Scopri la Ludwigskirche: la chiesa degli studenti di Monaco!

La Ludwigskirche di Monaco di Baviera (o Chiesa di San Ludovico) è una chiesa cattolica che si trova non molto distante dalla Ludwig Maximilians Universität (LMU).

Data la sua vicinanza dalla università, gli studenti della vicina università l’hanno adottata trasformandola in una chiesa universitaria a tutti gli effetti.

Questa struttura si trova nel quartiere di Maxvorstadt (il quartiere universitario) sul lato Nord della famosa Ludwigsstrasse, la via frequentata dai giovani per i vari locali alla moda qui presenti oltre che per la relativa vicinanza a Marienplatz.

Per la sua posizione, la Ludwigskirche sembra intrattenere un dialogo con la Theatinerkirche, che si trova situata alla estremità nord della Ludwigstrasse.

Tra le chiese gotiche di Monaco di Baviera, possiamo dire che questa è la più vicina al centro storico.

Progettata ed eseguita da Friedrich von Gärtner nel 1829 su commissione di Re Ludwig I di Baviera, essa fu dedicata al suo santo protettore, San Ludovico Re di Francia, distintosi per il culto della giustizia e per il rispetto dei diritti altrui.

tour dei castelli e di monaco di baviera

Tour dei Castelli della Baviera e di Monaco

È un viaggio da fare almeno una volta nella vita, alla scoperta della città di Monaco, della sua anima e identità più profonda, nonché dei principali castelli bavaresi fatti costruire dal visionario principe ereditiero Ludwig, tra cui ovviamente Neuschwanstein.

Il tour prevede due giorni a cavallo del week end con partenza in bus da diverse città italiane e visita di Oberammergau, famosa per le case con le facciate decorate, sulla Alpenstrasse, ingresso e visita al castello di Linderhof, la più privata delle residenze reali, visita e pranzo ad Andechs, presso il monastero dei monaci che producono artigianalmente la birra e preparano piatti della tradizione culinaria bavarese, visita guidata della città di Monaco stessa, del suo centro storico millenario e delle birrerie che la identificano e la rendono celebre in tutto il mondo. La giornata del Sabato si conclude, prima del rientro in hotel, proprio con la cena in una delle storiche birrerie del centro, e nello specifico con la più antica di esse, l’Augustiner del 1328, un vero e proprio museo cittadino.

Il secondo giorno, la Domenica, si apre, dopo l’abbondante colazione in hotel, con la visita di Nymphemburg e dei suoi meravigliosi giardini che occupano una superficie enorme, prima di dirigersi verso Fussen, avvicinandosi all’Italia, da visitare e presso la quale soffermarsi per l’ultima tappa del tour, nonché la più attesa, il già citato castello di Neuschwanstein, oggetto di visita di oltre 4 milioni di visitatori ogni anno, un gioiello maestoso e romantico allo stesso tempo, sia per la sua architettura che per la posizione tra le alpi che lo rende unico e che consente degli scatti fotografici da conservare e portare a casa come ricordo indelebile di un week end all’insegna della cultura, della storia, del cibo e soprattutto della bellezza nelle sue forme più alte.

La Ludwigskirche ha una pianta a croce e prende come modello le basiliche bizantine a tre navate, la facciata inoltre è affiancata da due alti campanili.

Le cinque nicchie che ospitano le statue del Cristo e dei quattro Evangelisti sulla facciata esteriore sono opera di Ludwig Schwanthaler. Il pavimento invece è fatto di pietra arenaria.

Tuttavia, ciò che rende famosa la Ludwigskirche, si trova al suo interno: parliamo del secondo affresco d’altare più esteso al mondo, il “Giudizio Universale”, opera di Peter von Cornelius.

Durante la seconda Guerra Mondiale la chiesa fu gravemente danneggiata ma subito ricostruita nel 1954 per opera di Erwin Scheich.

È curioso sapere come molte chiese nordamericane abbiano preso come modello proprio la Ludwigskirsche.


Come arrivare alla Ludwigskirche

Indirizzo: Ludwigstraße 22, 80539 München, Germania

Come arrivare: metropolitana U3 e U6 con fermata Universitaet

Sito Web: https://st-ludwig-muenchen.de/


Conclusione

Se vi trovate in zona, assicuratevi di visitare la Ludwigskirche, la chiesa degli studenti di Monaco di Baviera. È una bellissima chiesa gotica con una storia interessante. E se cercate un posto dove rilassarvi dopo una giornata di visite turistiche, non dimenticate l’Englischer Garten: è uno dei miei posti preferiti in città!

Foto: cam_v / instagram


Dove dormire a Monaco di Baviera



Booking.com

Tour e attività da fare a Monaco e dintorni