Maximilianstrasse: il paradiso dello shopping di lusso a Monaco di Baviera

La Maximilianstrasse, a Monaco, è la strada dello shopping di lusso della città, una delle quattro arterie più importanti del capoluogo bavarese.

Storia della Maximilianstrasse

La sua costruzione inizia nel lontano 1853 quando al Re Maximilian II venne in mente di collegare Max Joseph Platz, sede del Residenz e del Cuvilliés Theater con il Maximilianeum, attuale sede del Parlamento Bavarese ma che ai tempi era un’istituzione che permetteva di far proseguire gli studi a studenti meno abbienti ma meritevoli.

tour dei castelli e di monaco di baviera

Tour dei Castelli della Baviera e di Monaco

È un viaggio da fare almeno una volta nella vita, alla scoperta della città di Monaco, della sua anima e identità più profonda, nonché dei principali castelli bavaresi fatti costruire dal visionario principe ereditiero Ludwig, tra cui ovviamente Neuschwanstein.

Il tour prevede due giorni a cavallo del week end con partenza in bus da diverse città italiane e visita di Oberammergau, famosa per le case con le facciate decorate, sulla Alpenstrasse, ingresso e visita al castello di Linderhof, la più privata delle residenze reali, visita e pranzo ad Andechs, presso il monastero dei monaci che producono artigianalmente la birra e preparano piatti della tradizione culinaria bavarese, visita guidata della città di Monaco stessa, del suo centro storico millenario e delle birrerie che la identificano e la rendono celebre in tutto il mondo. La giornata del Sabato si conclude, prima del rientro in hotel, proprio con la cena in una delle storiche birrerie del centro, e nello specifico con la più antica di esse, l’Augustiner del 1328, un vero e proprio museo cittadino.

Il secondo giorno, la Domenica, si apre, dopo l’abbondante colazione in hotel, con la visita di Nymphemburg e dei suoi meravigliosi giardini che occupano una superficie enorme, prima di dirigersi verso Fussen, avvicinandosi all’Italia, da visitare e presso la quale soffermarsi per l’ultima tappa del tour, nonché la più attesa, il già citato castello di Neuschwanstein, oggetto di visita di oltre 4 milioni di visitatori ogni anno, un gioiello maestoso e romantico allo stesso tempo, sia per la sua architettura che per la posizione tra le alpi che lo rende unico e che consente degli scatti fotografici da conservare e portare a casa come ricordo indelebile di un week end all’insegna della cultura, della storia, del cibo e soprattutto della bellezza nelle sue forme più alte.

La Maximilianstrasse si sviluppa da est verso ovest della città attraversando il fiume Isar grazie ad un ponte che la porta al Maximilianeum; percorrendola noterete una combinazione di vari stili architettonici (dal neo gotico fino al rinascimentale) negli edifici che la occupano.



Cosa vedere nella Maximilanstrasse

Nel mezzo della parte occidentale di questa importante strada troviamo la statua dedicata al Re Maximilian II, chiamata anche con il nome di Maxmonument, scolpita da Kaspar von Zumbusch nel 1875; le quattro figure allegoriche che si trovano ai piedi della statua rappresentano le quattro virtù sovrane: pace, giustizia, saggezza e forza.

La parte ad ovest della Maximilianstrasse è popolata da gallerie, case di moda, gioiellerie, ristoranti ma soprattutto negozi per lo shopping di lusso.

Qui troviamo i più importanti luxury brand internazionali, da Dior a Gucci da Vuitton a Ferrè, a Dolce & Gabbana e chi più ne ha più ne metta!

Sempre per continuare in tema lusso, qui non mancano alberghi di un certo spessore come l’Hotel Vier Jahreszeiten Kempinski, il quale ha ospitato tra i tanti, anche la Principessa Sissi.

Pronti per un tuffo nella mondanità di Monaco di Baviera?


Informazioni utili su Maximilianstrasse

Come arrivare: Per arrivare a Maximilianstrasse, basta prendere il Tram N°19 che vi porterà al Nationaltheater. Da qui la strada dista solo qualche metro.


Conclusione

Se siete alla ricerca di una buona via dello shopping a Monaco di Baviera, dovete assolutamente visitare la Maximilianstrasse. Questa strada ospita negozi di fascia alta come Prada e Gucci, oltre ad alcune boutique più piccole che vale la pena visitare. Già che ci siete, non dimenticate di visitare la Max Joseph Platz (all’inizio della strada) ed il Maximilianeum, il palazzo storico alla fine del percorso!


Dove dormire a Monaco di Baviera



Booking.com

Tour e attività da fare a Monaco e dintorni