Un viaggio nel tempo al Museo Egizio di Monaco di Baviera

Il Museo Egizio di Monaco di Baviera – Staatliches Museum Ägyptischer Kunst – deve la sua nascita al Duca Albrecht V di Baviera (1528-1579), il quale acquistò in tutta Europa diversi reperti appartenenti a differenti epoche dell’Antico Egitto.

Grazie alla secolare passione per l’arte della famiglia reale dei Wittelsbach, questi reperti nel corso degli anni furono esposti inizialmente in una sala della Glyptothek, per poi trovare la loro definitiva collocazione (prima della nuova sede di Gabelsbergerstraße 35) nel 1970 nel neonato Museo Egizio all’interno della Residenz.

Al suo interno sono esposti reperti di un arco di tempo che va dal 3000 a.C. fino al 400 d.C..

Se volete vedere qualcosa di diverso tra i tanti musei di Monaco di Baviera, questo museo è proprio quello che fa per voi.



Cosa vedere al museo egizio

L’approccio al museo è davvero sorprendente: si entra passando per un portale monumentale in muratura, una riproduzione degli antichi portali che nell’antico Egitto portavano alle tombe dei faraoni.

Tra I tanti “capolavori” esposti nel Museo Egizio, non perdetevi la sfinge del Re Sesostris III, il sarcofago di Herit-Ubechet, la maschera funeraria della Regina Sitdjehuti e al popolare Obelisco di Monaco, un obelisco realizzato al fine di adornare il Tempio di Iside al Campo Marzio di Roma.

tour dei castelli e di monaco di baviera

Tour dei Castelli della Baviera e di Monaco

È un viaggio da fare almeno una volta nella vita, alla scoperta della città di Monaco, della sua anima e identità più profonda, nonché dei principali castelli bavaresi fatti costruire dal visionario principe ereditiero Ludwig, tra cui ovviamente Neuschwanstein.

Il tour prevede due giorni a cavallo del week end con partenza in bus da diverse città italiane e visita di Oberammergau, famosa per le case con le facciate decorate, sulla Alpenstrasse, ingresso e visita al castello di Linderhof, la più privata delle residenze reali, visita e pranzo ad Andechs, presso il monastero dei monaci che producono artigianalmente la birra e preparano piatti della tradizione culinaria bavarese, visita guidata della città di Monaco stessa, del suo centro storico millenario e delle birrerie che la identificano e la rendono celebre in tutto il mondo. La giornata del Sabato si conclude, prima del rientro in hotel, proprio con la cena in una delle storiche birrerie del centro, e nello specifico con la più antica di esse, l’Augustiner del 1328, un vero e proprio museo cittadino.

Il secondo giorno, la Domenica, si apre, dopo l’abbondante colazione in hotel, con la visita di Nymphemburg e dei suoi meravigliosi giardini che occupano una superficie enorme, prima di dirigersi verso Fussen, avvicinandosi all’Italia, da visitare e presso la quale soffermarsi per l’ultima tappa del tour, nonché la più attesa, il già citato castello di Neuschwanstein, oggetto di visita di oltre 4 milioni di visitatori ogni anno, un gioiello maestoso e romantico allo stesso tempo, sia per la sua architettura che per la posizione tra le alpi che lo rende unico e che consente degli scatti fotografici da conservare e portare a casa come ricordo indelebile di un week end all’insegna della cultura, della storia, del cibo e soprattutto della bellezza nelle sue forme più alte.

Dopo anni di restauri, il museo torna ad essere usufruibile ai visitatori nella sua nuova sede, più grande della precedente, un edificio sotterraneo (che nelle fattezze ricorda anch’esso le tombe dei faraoni) non molto distante da altri musei di Monaco come la Neue Pinakothek e la Alte Pinakothek.

Il Museo Egizio, nonostante le sofisticate tecnologie, è costruita in maniera decisamente minimalista: i materiali utilizzati per mostrare i reperti si limitano all’acciaio, al cemento a vista e al vetro antiriflesso.

L’effetto che sortisce l’accostamento di un museo così moderno con dei reperti tanto antichi è molto particolare e lascia ai visitatori uno scenario naturale e non forzato.


Come arrivare al Museo Egizio

Indirizzo: Gabelsbergerstraße 35, 80333 München, Deutschland

Come arrivare: Metropolitana U2 o U8 con fermata Königsplatz

Sito Web: https://smaek.de/


Conclusione

Se vi trovate a Monaco di Baviera, non perdete l’occasione di visitare il Museo Egizio, dove sono conservati alcuni incredibili manufatti antichi. Che siate appassionati di storia o meno, in questo museo c’è qualcosa da vedere per tutti. Se vi trovate in Baviera con un po’ di tempo libero, fermatevi a dare un’occhiata!

Foto: art.boy95 / Instagram


Dove dormire a Monaco di Baviera



Booking.com

Tour e attività da fare a Monaco e dintorni