Cosa vedere a Nördlingen am Ries, la città nel cratere

Nördlingen, splendida città sulla Strada Romantica si trova al centro del Ries da cui prende il nome, un enorme cratere causato dalla caduta di un meteorite o di un asteroide almeno 15 milioni di anni fa, e dove, per la sua conformazione geologica, si sono addestrati gli astronauti dell’Apollo 14.

Oggi, l’anfiteatro di 25 km di diametro che circonda la città è una fertile zona collinare.

tour dei castelli e di monaco di baviera

Tour dei Castelli della Baviera e di Monaco

È un viaggio da fare almeno una volta nella vita, alla scoperta della città di Monaco, della sua anima e identità più profonda, nonché dei principali castelli bavaresi fatti costruire dal visionario principe ereditiero Ludwig, tra cui ovviamente Neuschwanstein.

Il tour prevede due giorni a cavallo del week end con partenza in bus da diverse città italiane e visita di Oberammergau, famosa per le case con le facciate decorate, sulla Alpenstrasse, ingresso e visita al castello di Linderhof, la più privata delle residenze reali, visita e pranzo ad Andechs, presso il monastero dei monaci che producono artigianalmente la birra e preparano piatti della tradizione culinaria bavarese, visita guidata della città di Monaco stessa, del suo centro storico millenario e delle birrerie che la identificano e la rendono celebre in tutto il mondo. La giornata del Sabato si conclude, prima del rientro in hotel, proprio con la cena in una delle storiche birrerie del centro, e nello specifico con la più antica di esse, l’Augustiner del 1328, un vero e proprio museo cittadino.

Il secondo giorno, la Domenica, si apre, dopo l’abbondante colazione in hotel, con la visita di Nymphemburg e dei suoi meravigliosi giardini che occupano una superficie enorme, prima di dirigersi verso Fussen, avvicinandosi all’Italia, da visitare e presso la quale soffermarsi per l’ultima tappa del tour, nonché la più attesa, il già citato castello di Neuschwanstein, oggetto di visita di oltre 4 milioni di visitatori ogni anno, un gioiello maestoso e romantico allo stesso tempo, sia per la sua architettura che per la posizione tra le alpi che lo rende unico e che consente degli scatti fotografici da conservare e portare a casa come ricordo indelebile di un week end all’insegna della cultura, della storia, del cibo e soprattutto della bellezza nelle sue forme più alte.

La città, circondata da mura possenti con 16 torrioni e cinque porte, nel 1200 ottenne l’ambito titolo di Libera Città Imperiale e divenne famosa sia per la sua Fiera di Pentecoste che radunava moltissimi mercanti da tutta la regione, sia per la feroce caccia alle streghe, durante la quale ci furono 35 condanne al rogo.

Dopo la guerra dei Trent’anni, quando fu teatro di feroci battaglie, Nördlingen si impoverì e rimase nell’ombra fino all’annessione nella Baviera nel 1805.



Cosa vedere a Nördlingen

Fulcro della città la bellissima Marktplatz, circondata da gioielli architettonici.

Cominciamo con la gotica St. Georg Kirche con il “Daniel”, campanile alto 89 m, da cui si può godere un panorama stupefacente sulla città di forma circolare. La chieda a tre navate ha un bel pulpito ed una pregevole Crocefissione sull’altare maggiore.

In un angolo della piazza di Nördlingen, nella “Steinerne Haus” si trova il palazzo del Municipio, arricchito da una notevole scala rinascimentale con un bel portale lavorato. Sotto la scalinata, una porta di legno conduceva alle segrete dove, nel medioevo era stato istituito un manicomio con le sbarre. Qui venivano rinchiusi anche i malfattori ed il popolo poteva schernirli attraverso le sbarre. Sul lato della scalinata colpisce l’attenzione un buffone di pietra con cappello a sonagli detto “Der Narrenspiegel” (lo specchio del buffone) con la scritta “Nun sind unser Zwey” (ora siamo in due) sarcasticamente rivolta chi guarda.

Di fronte si trova il Monte di Pietà, oggi sede dell’Ufficio per il Turismo.

Vicino al Municipio di Nördlingen trovate la Hefehaus, uno degli edifici espositivi più antichi della Germania ed il Klosterle, prima chiesa conventuale, poi granaio cittadino che oggi ospita un albergo.

Sono molti gli splendidi edifici di Nördlingen, ricche costruzioni borghesi o spazi espositivi delle fiere come, nella Marktplatz, la Tanzhaus, riconoscibile dai graticci e dalla statua dell’imperatore Massimiliano sulla facciata ed il Mercato del grano color rosso acceso, che oggi ospita un enorme mercato di prodotti naturali provenienti dalle campagne.

E poi ci sono le casette del quartiere dei conciatori, il Vecchio Mulino, l’ex complesso ospedaliero che ospita una parte dello Stadtmuseum (l’altra si trova nella Löpsinger Turm), le numerose torri e le piazze dal nome caratteristico: “Mercato della verdura”, “Mercato delle barbabietole”, “Mercato del bestiame”, ecc. tutte arricchite da belle fontane a tema e vicoli e vicoletti piacevolissimi da scoprire gironzolando per questa città così ricca di bellezze.

Da non mancare il giro delle mura di Nördlingen a cui si accede dalle torri e che si effettua per camminamenti coperti e, nell’antico deposito di legname, il Rieskatermuseum (Museo del cratere Ries), uno dei più moderni musei geologici al mondo, interessantissimo anche per chi non si intende di geologia, dove si può assistere alla ricostruzione della caduta del meteorite.

Ricca di storia e di tradizioni, Nördlingen è sicuramente una città che merita una visita più approfondita per gustarne l’atmosfera, magari durante una delle numerose rievocazioni storiche o durante i mercatini di Natale.


Dove si trova Nördlingen am Ries


Conclusione

Se vi trovate a percorrere la Strada Romantica della Baviera, assicuratevi di visitare Nördlingen, un’affascinante città situata in un cratere causato dalla caduta di un meteorite milioni di anni fa. Con le sue mura del XVI secolo, le cinque porte medievali e la Marketplatz, Nördlingen merita sicuramente una visita. Non dimenticate di fare un salto alla chiesa gotica di St. Georg Kirche o alla Steinerne Haus, l’edificio del municipio. Se dopo aver visitato la città avete voglia di qualcosa di dolce, non perdetevi la Hefehaus, famosa per le sue deliziose torte!


Dove dormire a Monaco di Baviera



Booking.com

Tour e attività da fare a Monaco e dintorni