Olympiapark di Monaco di Baviera: alla scoperta del parco olimpico della città

L’Olympiapark di Monaco di Baviera, è un parco olimpico realizzato in occasione delle Olimpiadi del 1972; ancora oggi, a distanza di più di 40 anni, offre una combinazione unica di sport e luoghi per eventi che, grazie alla sua struttura unica al mondo, è anche un’attrazione turistica diversa dalle altre.

Nel 1966, il Comitato Olimpico internazionale assegnò i Giochi estivi del 1972 al capoluogo bavarese.

L’Oberwiesenfeld, la collina a nord-ovest della città era il luogo ideale per la costruzione dei siti olimpici in quanto non solo era un’area incolta, ma era anche la più grande delle tre aree principali dove furono scaricate le macerie della Seconda Guerra Mondiale.

Nel 1968 iniziò la costruzione dei siti olimpici che durò fino all’anno delle Olimpiadi del 1972. Gli architetti dell’epoca ritennero importante non solo costruire un luogo dove far svolgere le Olimpiadi, ma anche un’area ricreativa con proprio accanto al Parco Olimpico.

tour dei castelli e di monaco di baviera

Tour dei Castelli della Baviera e di Monaco

È un viaggio da fare almeno una volta nella vita, alla scoperta della città di Monaco, della sua anima e identità più profonda, nonché dei principali castelli bavaresi fatti costruire dal visionario principe ereditiero Ludwig, tra cui ovviamente Neuschwanstein.

Il tour prevede due giorni a cavallo del week end con partenza in bus da diverse città italiane e visita di Oberammergau, famosa per le case con le facciate decorate, sulla Alpenstrasse, ingresso e visita al castello di Linderhof, la più privata delle residenze reali, visita e pranzo ad Andechs, presso il monastero dei monaci che producono artigianalmente la birra e preparano piatti della tradizione culinaria bavarese, visita guidata della città di Monaco stessa, del suo centro storico millenario e delle birrerie che la identificano e la rendono celebre in tutto il mondo. La giornata del Sabato si conclude, prima del rientro in hotel, proprio con la cena in una delle storiche birrerie del centro, e nello specifico con la più antica di esse, l’Augustiner del 1328, un vero e proprio museo cittadino.

Il secondo giorno, la Domenica, si apre, dopo l’abbondante colazione in hotel, con la visita di Nymphemburg e dei suoi meravigliosi giardini che occupano una superficie enorme, prima di dirigersi verso Fussen, avvicinandosi all’Italia, da visitare e presso la quale soffermarsi per l’ultima tappa del tour, nonché la più attesa, il già citato castello di Neuschwanstein, oggetto di visita di oltre 4 milioni di visitatori ogni anno, un gioiello maestoso e romantico allo stesso tempo, sia per la sua architettura che per la posizione tra le alpi che lo rende unico e che consente degli scatti fotografici da conservare e portare a casa come ricordo indelebile di un week end all’insegna della cultura, della storia, del cibo e soprattutto della bellezza nelle sue forme più alte.

Al suo interno è presente l’Olympiastadion di Monaco, il mitico stadio in cui la Germania diventò campione del mondo durante gli anni ’70. Ma l’Olympiastadion è stato anche teatro per oltre 30 anni delle sfide tra le due squadre di calcio locali, il Bayern München (Bayern di Monaco) ed il più antico Monaco 1860 (München 1860).

Dal 2005 questo stadio fu definitivamente chiuso e oggi le due squadre locali disputano le loro partite nel nuovo stadio di Monaco.

Nonostante l’Olympiapark sia prossimo a compiere 40 anni, la sua architettura e la sua progettazione colpiscono ancora oggi i turisti per la modernità delle costruzioni e delle sue strutture.



Aree dell’Olympiapark

Al suo interno il parco olimpico ospita strutture sportive di primissima qualità, inoltre durante l’anno si tengono numerosi concerti di star di livello mondiale.

Olympiaturm, la torre olimpica

La Torre Olimpica di Monaco di 291 metri non è solo la torre della televisione della città, ma anche uno dei punti di riferimento dell’Olympiapark. Dalla vetta di questa torre, potrete godervi sicuramente la migliore vista della città di Monaco e persino delle Alpi bavaresi.

Olympiahalle, la sala olimpica

Se l’Olympiastadion è il cuore dell’Olympiapark, l’Olympiahalle ne è sicuramente l’anima. La capacità di questo padiglione polifunzionale può arrivare fino a 14.000 posti. al suo interno hanno avuto luogo i Giochi olimpici del 1972, eventi sportivi e numerosi eventi dello spettacolo e della cultura.

Olympia-Schwimmhalle

La piscina olimpionica è oggi una piscina pubblica, che continua ad essere utilizzata per eventi sportivi nazionali e internazionali.

Olympiastadion, il vecchio stadio della città

Il cuore del parco olimpico è l’Olympiastadion, che fu originariamente costruito per 80.000 spettatori. Alla fine degli anni ’90, il numero di spettatori fu ridotto a circa 69.000 per ragioni di sicurezza. Dall’apertura di Allianz Arena nel 2005, in questo stadio hanno luogo solo eventi a carattere culturale.

Kleine Olympiahalle

Nell’estate del 2011 è stata inaugurata la mini Olympiahalle, una piccola sala polifunzione ai piedi della Olympiaturm con una capienza per un massimo di 1000 posti.

Olympia-Eissportzentrum

Il centro olimpico per lo sport sul ghiaccio è l’unico luogo coperto di Monaco di Baviera per praticare degli sport sul ghiaccio. Se poi volete rendere quasi indimenticabile la vostra giornata, non perdetevi anche il Museo BMW con il suo BMW Welt. Se invece siete più attratti dalla storia recente, non molto distante dal parco, potrete visitare il villaggio olimpico di Monaco di Baviera, il triste scenario dove si è consumato l’attentato terroristico di Settembre Nero.


Come arrivare all’Olympiapark


Pensieri finali sul parco olimpico di Monaco di Baviera

Se volete trascorrere una giornata divertente a Monaco di Baviera, non mancate di visitare l’Olympiapark, il famoso parco olimpico della città.

Questo enorme parco ne ha per tutti i gusti, dai bellissimi giardini e laghetti allo stadio di calcio fino all’imponente torre di osservazione.

E se vi sentite ispirati a mettere alla prova le vostre capacità atletiche, il parco ospita anche diverse competizioni durante l’anno. Che siate turisti o abitanti del luogo, assicuratevi che l’Olympiapark sia nella vostra lista di luoghi da visitare!


Dove dormire a Monaco di Baviera



Booking.com

Tour e attività da fare a Monaco e dintorni