Tendone Paulaner: la meta perfetta per gli amanti della birra e del divertimento!

Benvenuti alla festa della birra più grande del mondo! Se state visitando l’Oktoberfest di Monaco, non potete perdervi il tendone della Paulaner, conosciuto come il Paulanerbräu Winzerer Fähndl. Questo stand è uno dei più famosi dell’intero festival, ed è un luogo che merita assolutamente una visita.

Una volta arrivati al tendone, sarete subito colpiti dal gigantesco boccale della birra Paulaner che gira sul proprio asse di fronte all’ingresso. Questa iconica attrazione è visibile da ogni angolo di Theresienwiese, e rappresenta uno dei simboli più amati dell’Oktoberfest.

Ma il tendone della Paulaner non è solo un luogo per ammirare la birra che scorre a fiumi: qui potrete anche gustare deliziosi piatti tipici bavaresi, come il pollo allo spiedo e la brezel, accompagnati dalla fresca birra Paulaner servita direttamente dai mastri birrai.

tour dei castelli e di monaco di baviera

Tour dei Castelli della Baviera e di Monaco

È un viaggio da fare almeno una volta nella vita, alla scoperta della città di Monaco, della sua anima e identità più profonda, nonché dei principali castelli bavaresi fatti costruire dal visionario principe ereditiero Ludwig, tra cui ovviamente Neuschwanstein.

Il tour prevede due giorni a cavallo del week end con partenza in bus da diverse città italiane e visita di Oberammergau, famosa per le case con le facciate decorate, sulla Alpenstrasse, ingresso e visita al castello di Linderhof, la più privata delle residenze reali, visita e pranzo ad Andechs, presso il monastero dei monaci che producono artigianalmente la birra e preparano piatti della tradizione culinaria bavarese, visita guidata della città di Monaco stessa, del suo centro storico millenario e delle birrerie che la identificano e la rendono celebre in tutto il mondo. La giornata del Sabato si conclude, prima del rientro in hotel, proprio con la cena in una delle storiche birrerie del centro, e nello specifico con la più antica di esse, l’Augustiner del 1328, un vero e proprio museo cittadino.

Il secondo giorno, la Domenica, si apre, dopo l’abbondante colazione in hotel, con la visita di Nymphemburg e dei suoi meravigliosi giardini che occupano una superficie enorme, prima di dirigersi verso Fussen, avvicinandosi all’Italia, da visitare e presso la quale soffermarsi per l’ultima tappa del tour, nonché la più attesa, il già citato castello di Neuschwanstein, oggetto di visita di oltre 4 milioni di visitatori ogni anno, un gioiello maestoso e romantico allo stesso tempo, sia per la sua architettura che per la posizione tra le alpi che lo rende unico e che consente degli scatti fotografici da conservare e portare a casa come ricordo indelebile di un week end all’insegna della cultura, della storia, del cibo e soprattutto della bellezza nelle sue forme più alte.

Inoltre, il Paulanerbräu Winzerer Fähndl è famoso anche per la sua atmosfera accogliente e festosa, grazie alla musica dal vivo e ai festeggiamenti che animano il tendone ogni sera.

Insomma, se volete vivere l’autentica esperienza dell’Oktoberfest, non potete perdervi il tendone della Paulaner. Venite a scoprire il suo fascino unico e a gustare la birra più famosa del mondo!



Il Boccale del tendone Paulaner

Il primo boccale (Masskrug) per l’occasione fu realizzato nel 1950 totalmente in gomma; esso volteggiava letteralmente in aria sopra il tendone di Kreitmairs, il vecchio proprietario dello stand Paulaner.

L’anno seguente fu costruita la torre sulla quale adagiare lo storico boccale e, mediante un meccanismo, questo poteva eseguire una rotazione completa su se stessa.

I primi anni, l‘organizzazione di questo tendone della birra era molto semplice: i clienti si portavano il cibo da casa come formaggio, bretzel, wurst e, per una piccola somma, era possibile farsi arrostire la cacciagione direttamente nel tendone. L’oste in tutto questo serviva solo da bere nei tradizionali boccali bavaresi.


Stand della Paulaner

Oggi lo stand della Paulaner è arredato con cura ed è conosciuto in tutto il mondo per la sua convivialità.

Il tendone della birra al suo interno si presenta ai visitatori in modo molto semplice e rustico, con dei drappeggi gialli che adornano il soffitto.

Questa location ormai è diventata il punto di ritrovo fisso dei calciatori del Bayern di Monaco, che la scelgono fra i tanti tendoni per gustarsi in compagnia dei loro amici una buona birra Paulaner.

Nel 2010 questo stand è stato completamente rinnovato ed attualmente è l’unico tendone dell’Oktoberfest ad avere un’alimentazione centralizzata della birra, grazie alla quale è possibile avere una distribuzione ottimizzata della birra ed una migliore logistica.

Oltre a ciò, la tecnologia di questo nuovo sistema permette di spillare la birra ad una temperatura costante di 3°C per poi servirla ai clienti a 6°C, la temperatura perfetta per gustarsi al meglio la birra dell’Oktoberfest.


La Birra Paulaner

Per l’Oktoberfest, la fabbrica della Paulaner produce la sua speciale versione della birra, la Paulaner Oktoberfestbier, una birra dal colore ambrato e dallo spiccato gusto di malto e luppolo. Il suo gusto si sposa perfettamente con formaggi, carni insaccate come wurstel oppure arrosti di cacciagione.

Lo stand Paulaner, data la sua grandezza, è l’unico tendone dell’Oktoberfest ad ospitare una nota radio locale, Radio Charivari, che grazie ai suoi VJ trasmette in diretta tutto l’evento.

Il Paulanerbräu Winzerer Fähndl è un tendone che piace alla gente: con le sue tipiche atmosfere bavaresi e la gentilezza dei camerieri in abito bavarese, lo stand colpisce e affascina i clienti che sostano qui sempre volentieri.


La Musica dell’Oktoberfest

Ovviamente, anche le musiche dell’Oktoberfest contribuiscono a rendere piacevoli i vostri momenti: l’orchestra Nockherberger, maestralmente diretta dal mitico Konrad Aigner, sa riscaldare l’ambiente come poche, contribuendo ulteriormente al clima di gioia e festa che si respira all’interno.

Piccolo consiglio per quanto riguarda gli zaini e le borse: allo stand Paulaner, non sono ammessi zaini di medie o grandi dimensioni; all’ingresso i buttafuori vi controlleranno scrupolosamente per questo. Per le borsette delle donne il discorso non cambia, sempre medie dimensioni o si rischia di rimanere fuori.

Informazioni

  • Birra servita: Paulaner Oktoberfest Bier
  • Capienza interna: 6385 persone
  • Capienza esterna: 1980 persone
  • Prezzo birra (Lt): 13,50 Euro
  • Web: www.paulanerfestzelt.de
  • Musica: Die Nockherberger
  • Specialità: Vista libera della band, luoghi soleggiati più belli, moderno sistema di spillatura della birra

Considerazioni finali sul tendone della birra Paulaner

Se siete alla ricerca del posto ideale per assaporare la vera cultura bavarese e bere qualche buona birra, date un’occhiata al tendone Paulaner dell’Oktoberfest di Monaco di Baviera! Hanno sempre un’ottima offerta sia di musica che di birra.


Dove dormire a Monaco di Baviera



Booking.com

Tour e attività da fare a Monaco e dintorni