Tendone Schützen-Festzelt: come celebrare l’Oktoberfest 2023 con eleganza!

Lo Schützen-Festzelt è uno storico tendone della birra dell’Oktoberfest che si trova a pochi passi dalla statua della Bavaria.

In passato, questo tendone era un interessante poligono di tiro per competizioni e, ancora oggi, la struttura richiama dal punto di vista stilistico – architettonico quei tempi.

Ciò che ha reso lo Schützen una leggenda gastronomica della festa della birra più grande del mondo è di sicuro il loro maialino da latte arrosto servito con l’insalata di patate, a detta di molti, una vera e propria delizia da accompagnare con un bel boccale di birra bavarese.

tour dei castelli e di monaco di baviera

Tour dei Castelli della Baviera e di Monaco

È un viaggio da fare almeno una volta nella vita, alla scoperta della città di Monaco, della sua anima e identità più profonda, nonché dei principali castelli bavaresi fatti costruire dal visionario principe ereditiero Ludwig, tra cui ovviamente Neuschwanstein.

Il tour prevede due giorni a cavallo del week end con partenza in bus da diverse città italiane e visita di Oberammergau, famosa per le case con le facciate decorate, sulla Alpenstrasse, ingresso e visita al castello di Linderhof, la più privata delle residenze reali, visita e pranzo ad Andechs, presso il monastero dei monaci che producono artigianalmente la birra e preparano piatti della tradizione culinaria bavarese, visita guidata della città di Monaco stessa, del suo centro storico millenario e delle birrerie che la identificano e la rendono celebre in tutto il mondo. La giornata del Sabato si conclude, prima del rientro in hotel, proprio con la cena in una delle storiche birrerie del centro, e nello specifico con la più antica di esse, l’Augustiner del 1328, un vero e proprio museo cittadino.

Il secondo giorno, la Domenica, si apre, dopo l’abbondante colazione in hotel, con la visita di Nymphemburg e dei suoi meravigliosi giardini che occupano una superficie enorme, prima di dirigersi verso Fussen, avvicinandosi all’Italia, da visitare e presso la quale soffermarsi per l’ultima tappa del tour, nonché la più attesa, il già citato castello di Neuschwanstein, oggetto di visita di oltre 4 milioni di visitatori ogni anno, un gioiello maestoso e romantico allo stesso tempo, sia per la sua architettura che per la posizione tra le alpi che lo rende unico e che consente degli scatti fotografici da conservare e portare a casa come ricordo indelebile di un week end all’insegna della cultura, della storia, del cibo e soprattutto della bellezza nelle sue forme più alte.

Se poi non vi piace il salato e cercate qualcosa di dolce, fatevi tentare dal Franziskaner Kaiserschmarrn: gustose frittelle al rum con prugne e uva sultanina.

Ovviamente, i monacensi non vanno allo Schützen-Festzelt solo per le sue specialità gastronomiche.



Cosa vedere al Tendone Schützen-Festzelt

La musica di questo tendone della birra è suonata dal gruppo Niederalmer, la storica band di musica folk che rende ogni serata della festa della birra “uno spettacolo nello spettacolo”.

La birra ufficiale del tendone è la Löwenbräu, la storica birreria bavarese, che per la festa della birra produce la sua Oktoberfestbier.

Secondo noi, la zona più bella dove sedersi e godersi la festa è il Geranienbalkon, il balcone dei gerani, dal quale si può godere di una bella vista della Bavaria e dei turisti festanti che passeggiano allegri.

Con i suoi 4442 posti, lo Schützen-Festzelt è un tendone di media grandezza (per fortuna) e questa sua “capacità limitata” permette comunque di godersi la serata, tra una birra e l’altra, senza farsi rintronare troppo dagli scatenati monacensi.

Ultimo consiglio: non è raro incontrare in questo tendone diverse celebrità molto legate a questo ambiente. Due su tutte: Arnold Schwarzenegger, l’indimenticabile protagonista di Terminator, e il giamaicano Usain Bolt, l’uomo più veloce del pianeta!

Informazioni

  • Birra servita: Löwenbräu Oktoberfestbier
  • Capienza interna: 5043 persone
  • Capienza esterna: 1245 persone
  • Prezzo birra (Lt): 13,70 Euro
  • Web: www.schuetzenfestzelt.com
  • Musica: Walter Bankhammer and Die Niederalmer
  • Specialità: Luogo d’incontro preferito della scena dei tiratori scelti, il più bel balcone di Wiesn

Conclusione

Se avete deciso di partecipare all’Oktoberfest di Monaco di Baviera, assicuratevi di visitare il tendone Schützen-Festzelt! Qui troverete molta birra e tanta buona musica, per non parlare poi del cibo delizioso. E se quest’anno non riuscite a venire a Monaco di Baviera, non preoccupatevi: ci sono molti altri festival della birra in tutto il mondo. Prost!


Dove dormire a Monaco di Baviera



Booking.com

Tour e attività da fare a Monaco e dintorni