Shopping a Monaco di Baviera: alla scoperta dei centri commerciali della città

Il miglior modo per conoscere Monaco di Baviera, mettendo da parte per un secondo i boccali di birra, è proprio perdersi per le piccole stradine piene di boutique e negozi di ogni genere; non preoccupatevi, non stiamo parlando di un classico centro turistico pieno di negozi identici e senza alcuna novità, ma di vera e propria arte bavarese.

Ci sono molte boutique dedicate alle vendita della famosissima porcellana di Bavaria, nota in tutto il mondo per la sua particolare tecnica di lavorazione e per le decorazioni personalmente disegnate a mano dai mastri artigiani del posto, che portano avanti una tradizione secolare.

Anche se i set di piatti e tazzine non sono il vostro forte, troverete sicuramente molto più interessanti le statuette raffiguranti monumenti e simboli importanti della città, facendo sempre molta attenzione a non mandare in frantumi il lavoro del maestro.

tour dei castelli e di monaco di baviera

Tour dei Castelli della Baviera e di Monaco

È un viaggio da fare almeno una volta nella vita, alla scoperta della città di Monaco, della sua anima e identità più profonda, nonché dei principali castelli bavaresi fatti costruire dal visionario principe ereditiero Ludwig, tra cui ovviamente Neuschwanstein.

Il tour prevede due giorni a cavallo del week end con partenza in bus da diverse città italiane e visita di Oberammergau, famosa per le case con le facciate decorate, sulla Alpenstrasse, ingresso e visita al castello di Linderhof, la più privata delle residenze reali, visita e pranzo ad Andechs, presso il monastero dei monaci che producono artigianalmente la birra e preparano piatti della tradizione culinaria bavarese, visita guidata della città di Monaco stessa, del suo centro storico millenario e delle birrerie che la identificano e la rendono celebre in tutto il mondo. La giornata del Sabato si conclude, prima del rientro in hotel, proprio con la cena in una delle storiche birrerie del centro, e nello specifico con la più antica di esse, l’Augustiner del 1328, un vero e proprio museo cittadino.

Il secondo giorno, la Domenica, si apre, dopo l’abbondante colazione in hotel, con la visita di Nymphemburg e dei suoi meravigliosi giardini che occupano una superficie enorme, prima di dirigersi verso Fussen, avvicinandosi all’Italia, da visitare e presso la quale soffermarsi per l’ultima tappa del tour, nonché la più attesa, il già citato castello di Neuschwanstein, oggetto di visita di oltre 4 milioni di visitatori ogni anno, un gioiello maestoso e romantico allo stesso tempo, sia per la sua architettura che per la posizione tra le alpi che lo rende unico e che consente degli scatti fotografici da conservare e portare a casa come ricordo indelebile di un week end all’insegna della cultura, della storia, del cibo e soprattutto della bellezza nelle sue forme più alte.

Se invece avete paura di non riuscire a tornare più a Monaco, ma non volete andarvene senza portare un particolare ricordo del viaggio, cimentatevi nella storia dei boccali di birra. E’ letteralmente impossibile non notarli dalle vetrine dei negozi, ognuno con forme, decorazioni e incisioni particolari, ognuno capace di raccontare un pezzo di storia della città.

Un classico sono anche i vestiti tradizionali bavaresi, ancora molto in voga nelle zone più rurali, e che grazie ai loro ricami e colori particolari sono letteralmente in grado di farci fare un salto nella storia, tornando all’epoca in cui non esistevano telefonini e computer ma solamente il lavoro nei campi e la dedizione per la famiglia.

Non avrebbe senso dedicare solo queste poche righe allo shopping in Monaco di Baviera, oltre ad offendere la storia della città e dei bavaresi, rischieremmo di non farvi scoprire le numerose vie dello shopping, ognuna con le sue particolarità e i suoi misteri; andiamo a vedere tutto più nel dettaglio!



Vie dello shopping a Monaco di Baviera

monaco di baviera centro commerciale

Come vi abbiamo già accennato, i negozi a Monaco sono principalmente suddivisi in vie, ogni via ha le sue particolarità, sia in fatto di attrazioni che di prezzi.

Ovviamente non si tratta di una suddivisione radicale che vi impedisce di passeggiare per una via con le buste shopping di un negozio più distante; essendo questa una città in cui ogni anno fanno tappa centinaia di migliaia di turisti, è stato di fondamentale importanza creare un metodo pratico di esplorazione della zona, che garantisse a tutti di non perdersi neanche un singolo posto.

Tra queste vie avrete modo di ammirare tutto ciò che la città ha da offrire, pezzi d’antiquariato, lussuosi mobili e decorazioni, o antichi quadri appartenenti alla famiglia reale. Anche gli amanti della macchine avranno la loro parte, non possiamo infatti non citare la presenza degli showroom di Jaguar e Mercedes Benz, produttori di tutte quelle auto che ci fanno girare la testa quando passano per strada.

Ovviamente questo è solo un piccolo assaggio, sono presenti anche leader della moda come Armani, Zara o Dolce Gabbana, negozi di musica e tanto altro ancora; siete pronti ad immergervi completamente e toccare con mano il cuore della città?

Maximilianstrasse e Briennerstrasse: shopping di lusso

In città non si può iniziare a parlare di shopping senza menzionare la Maximilianstrasse, una via del lusso dove innumerevoli stilisti internazionali presentano le loro creazioni: l’emblema dei negozi ultra chic di Monaco. Qui troviamo i più importanti luxury brand internazionali, come Dior, Gucci, Vuitton, Ferrè, Dolce & Gabbana e chi più ne ha più ne metta! Questa è una delle quattro arterie più importanti del centro città.

Nella Briennerstrasse sono presenti diversi antiquari, negozi di design e arredamento e soprattutto i famosi negozi di porcellane Nymphenburg, la fabbrica ancora oggi di proprietà dei Wittelsbach, l’ex famiglia reale bavarese.

Kaufingerstraße e la Neuhauserstraße: shopping nel centro storico

La Kaufingerstraße e la Neuhauserstraße sono le due strade attraverso le quali sono collegate Marienplatz e Stachus. Anche qui a qualsiasi ora del giorno, i negozi e i centri commerciali sono stracolmi di clienti. Max Krug, nella Kaufingerstrasse, si dedica completamente all’oggettistica bavarese: ricordini di ogni genere, boccali decorati a mano, bicchieri con immagini di Monaco e della Baviera; entrando si rimane stupiti dalla enorme quantità di oggetti che sono esposti. Passeggiando per questa zona pedonale, non si può non rimanere impressionati dalla gran quantità di centri commerciali come Kaufof, C&A, Hirmer, Oberpollinger, Saturn, Benetton, Ludwig Beck e Deichmann.

Theatinerstrasse

Theatinerstrasse è una raffinata via pedonale conosciuta per i negozi di altissimo livello come Zara, Chopard (gioielli), Armani e Dolce & Gabbana (boutique e bar). Qui una meta per lo shopping dei più raffinati è il Fünf Höfe: cinque cortili, ognuno realizzato con un proprio stile, sui quali si affacciano diversi negozi. Colpiscono anche per la loro premiata architettura.

Dienerstrasse

Questa via dello shopping è conosciuta soprattutto per l’emporio Dallmayr, una vera e propria istituzione gastronomica della città. Il negozio dapprima ti attrae con le sue meraviglie culinarie in vetrina, poi, una volta entrati, ti stupisce quanto possa ricordare un’antica bottega. Lo sguardo spazia in un ambiente dal sapore art deco primi novecento e tutto è rigorosamente allestito con gran cura.

Rosenstrasse e Sendlingerstrasse

Rosenstrasse e successivamente la Sendlingerstrasse, sono le vie che conducono a Sendlinger Tor, una delle tre porte medioevali della città; qui in rapida sequenza potrete visitare Schuster (il più fornito negozio di abbigliamento di Monaco) e la Apple, la mecca dei patiti di iPhone, computer e tecnologie. Proseguendo per la strada troverete altri negozi di abbigliamento e pelletteria, il centro commerciale Konen e, di frontead esso Abercrombie & Fitch, la nota griffe di moda statunitense.


Centri commerciali a Monaco

I centri commerciali di Monaco sono una delle tante attrazioni della città, frequentati tanto da turisti quanto dagli abitanti del posto.

Le ottime possibilità di parcheggio e i numerosi punti di ristoro all’interno delle strutture, fanno sì che questi grandi centri commerciali siano una tappa imperdibile per un tour di shopping della città.

Ecco quali sono i migliori centri commerciali di Monaco:

Fünf Höfe

Inaugurato nel 2003, il Fünf Höfe è un centro commerciale situato nel centro della città; esso è il riferimento dello shopping a Monaco di Baviera, il luogo dove i patiti dell’acquisto selvaggio possono sbizzarrirsi. Il suo nome ci indica la sua vera natura: cinque cortili collegati tra loro da passaggi che vanno dalla Theatinerstrasse fino alla Maffeistrasse. Esso offre ai visitatori 54 negozi di famosi brand come Armani, Dolce & Gabbana, Zara e Marc O`Polo. E se dopo una faticosa giornata di acquisti vi è venuto un certo languorino, basterà scegliere uno dei tanti caffè o ristoranti del centro commerciale.

Indirizzo: Theatinerstraße 15, 80333 Monaco, Germania

Galeria Kaufhof

Galeria Kaufof è il centro commerciale (8 piani tutti per voi) dedicato allo shopping per tutta la famiglia: gioielli, profumi, abbigliamento, reparto musicale, oggettistica (anche bavarese), giocattoli. Nel ristorante self-service all’ultimo piano si gode un’ottima potrete godervi anche un’ottima vista sul centro storico della città.

Indirizzo: Kaufinger Strasse 1 – 5, 80331 Monaco, Germania

Ludwig Beck

Da Ludwig Beck a Marienplatz è la moda femminile a farla da padrona. I prezzi qui sono un pò alti, confortati però dall’ottima qualità dei prodotti; se proprio non volete rinunciare a fare un pò di shopping in questo centro commerciale, approfittate degli sconti durante il periodo estivo o dopo Natale.

Indirizzo: Marienplatz 11 80331 Monaco, Germania

C&A

C&A è un centro commerciale dedicato solo allo shopping di abbigliamento per grandi e piccoli; qui potrete trovare una vasta scelta che va dagli abiti eleganti a quelli sportivi, a prezzi davvero convenienti.

Indirizzo: Kaufingerstrasse 13, 80331 Monaco, Germania

Olympia Einkaufszentrum

L’Olympia Einkaufszentrum di Monaco di Baviera, conosciuto dagli abitanti del posto come OEZ, è il centro commerciale più grande della Baviera.Con i suoi 135 negozi, questo luogo offre una grande scelta per fare i propri acquisti e per rilassarsi con un buon caffè in compagnia degli amici. Ottime possibilità di parcheggio e fermata della metro a due passi. Ricordatevi solo che l‘Olympia Einkaufszentrum è chiuso la Domenica.

Indirizzo: Hanauer Strasse 68, 80993 Monaco, Germania


Mercati di Monaco di Baviera

mercati di monaco di baviera

Monaco di Baviera è anche molto conosciuta per via dei suoi mercati cittadini in vecchio stile, bancarelle esposte all’aria aperta con venditori sempre pronti a scherzare e fare qualche piccolo sconto ai clienti più simpatici; in questa zona potete trovare mercatini di oggetti e dell’usato dove vengono esposte tipiche decorazioni casalinghe bavaresi, ritratti e altre curiosità, ma anche generi alimentari di ogni tipo.

Probabilmente inizialmente vi sentirete molto spaesati, d’altronde bisogna precisare che in Baviera viene seguita l’antica tradizione culinaria contadina, niente a che vedere con la dieta mediterranea.

Una volta superati gli attimi iniziali di timidezza troverete però modo di apprezzare i Weißwürst con brezel e senape dolce, i Dampfnudeln, o per i palati più esigenti i succulenti Semmelknödel, polpette di pane e carne abbondantemente speziate.

Sempre parlando di mercati alimentari, quello sicuramente più famoso è Viktualienmarkt, che prende vita proprio nel cuore della città vecchia.

Come mai questo è il mercato più popolare della Baviera?

Semplicemente perché dopo una storia lunga e dolorosa ha ripreso gloriosamente vita; dopo l’inaugurazione avvenuta nel 1807 il mercato ha iniziato ad accrescersi sempre di più, diventando un punto d’incontro per giovani e anziani, oltre che un luogo dove rifornirsi di beni di prima necessita.

Sfortunatamente la rovina portata della guerra si è abbattuta anche sul mercato, che è stato bombardato e sepolto dalle macerie; questa però è una storia che approfondiremo più tardi.

Viktualienmarkt: il grande mercato di Monaco

Uno dei luoghi dello shopping che attrae il visitatore dopo aver ammirato i grandi monumenti del centro storico è sicuramente il Viktualienmarkt, il vecchio mercato della città. A pochi passi da Marienplatz, il mercato della città offre bancarelle di frutta, verdura, formaggi, salumi, fiori freschi, oggettistica e tanto altri prodotti di altissima qualità. Lo sapevate che nei periodi di massimo afflusso qui al Viktualienmarkt potete gustare ogni ora una birra “vom fass” diversa? Il Biergarten del mercato, a rotazione, spilla tutte le varietà di birra di Monaco di Baviera; un cartello in legno con il simbolo della birra viene posto su una lavagna per indicare quella da degustare al momento.

Indirizzo: Viktualienmarkt 3, 80331 Monaco, Germania

Auer Dult: il mercatino delle pulci

I cacciatori di buoni affari, non possono mancare all’appuntamento della fiera del quartiere Au, la Auer Dult. Gli appuntamenti per tuffarsi tra le numerose bancarelle di questo evento sono tre: a fine Maggio con il Maidult, a Luglio con lo Jakobidult e per concludere a metà Ottobre con il Kirchweihdult. Se siete alla ricerca di qualche rarità o se semplicemente avete voglia di catapultarvi in tempi passati, le oltre cento bancarelle sono ricche di ogni genere di oggetti.

Indirizzo: Mariahilfplatz, Monaco


Dove dormire a Monaco di Baviera



Booking.com

Tour e attività da fare a Monaco e dintorni