Siegestor, l’arco della vittoria

Siegestor, comunemente conosciuto come l’Arco della Vittoria di Monaco di Baviera, è un arco monumentale che si trova sulla Ludwigstrasse ispirato all’arco di Costantino di Roma; esso fu costruito dall’architetto Friedrich von Gärtner per volere di Ludwig I tra il 1843 e il 1852 in onore della vittoria dell’esercito bavarese contro Napoleone.

Le sue tre arcate tuttavia ricordano l’architettura di un altro monumento dedicato all’esercito bavarese: il Feldherrnhalle.

Durante la Seconda Guerra Mondiale il Siegestor fu seriamente danneggiato e, dopo il suo restauro, l’Arco della Vittoria fu trasformato in un monumento alla pace.

tour dei castelli e di monaco di baviera

Tour dei Castelli della Baviera e di Monaco

È un viaggio da fare almeno una volta nella vita, alla scoperta della città di Monaco, della sua anima e identità più profonda, nonché dei principali castelli bavaresi fatti costruire dal visionario principe ereditiero Ludwig, tra cui ovviamente Neuschwanstein.

Il tour prevede due giorni a cavallo del week end con partenza in bus da diverse città italiane e visita di Oberammergau, famosa per le case con le facciate decorate, sulla Alpenstrasse, ingresso e visita al castello di Linderhof, la più privata delle residenze reali, visita e pranzo ad Andechs, presso il monastero dei monaci che producono artigianalmente la birra e preparano piatti della tradizione culinaria bavarese, visita guidata della città di Monaco stessa, del suo centro storico millenario e delle birrerie che la identificano e la rendono celebre in tutto il mondo. La giornata del Sabato si conclude, prima del rientro in hotel, proprio con la cena in una delle storiche birrerie del centro, e nello specifico con la più antica di esse, l’Augustiner del 1328, un vero e proprio museo cittadino.

Il secondo giorno, la Domenica, si apre, dopo l’abbondante colazione in hotel, con la visita di Nymphemburg e dei suoi meravigliosi giardini che occupano una superficie enorme, prima di dirigersi verso Fussen, avvicinandosi all’Italia, da visitare e presso la quale soffermarsi per l’ultima tappa del tour, nonché la più attesa, il già citato castello di Neuschwanstein, oggetto di visita di oltre 4 milioni di visitatori ogni anno, un gioiello maestoso e romantico allo stesso tempo, sia per la sua architettura che per la posizione tra le alpi che lo rende unico e che consente degli scatti fotografici da conservare e portare a casa come ricordo indelebile di un week end all’insegna della cultura, della storia, del cibo e soprattutto della bellezza nelle sue forme più alte.



Decorazioni della Siegestor

Sono molto belli i particolari dell’Arco della Vittoria come gli inserti marmorei e i bassorilievi che raffigurano le battaglie dell’esercito bavarese.

In questa occasione, il monumento costruito rende omaggio all’esercito bavarese che sconfisse Napoleone, poiché i dettagli di questo episodio sono stati fatti in alcune parti della porta, inclusi bassorilievi di battaglie e scene immortali di quell’episodio della storia.

Oltre a rendere omaggio all’esercito bavarese, la Siegestor descrive alcune delle aree più importanti di Monaco di Baviera rappresentandole con figure allegoriche:

  • Alta Baviera: una fattoria nelle Alpi
  • Alta e Media Franconia: artigianato e bestiame
  • Bassa Franconia: vigneti, cereali e navigazione
  • Oberpfalz: artigianato
  • Svevia: arte tessile

La parte superiore dell’Arco della Vittoria è dominata da una statua della Baviera in trionfo su un carro trainato da quattro leoni.

L’iscrizione in tedesco nella parte superiore recita: Dedicato alla vittoria, distrutto dalla guerra, simbolo della pace.

Da qui si possono raggiungere altri luoghi di interesse come l’Englischer Garten, Odeonsplatz con la Feldherrnhalle e la chiesa di St. Kajetan. L’arco inoltre divide il quartiere di Maxvorstadt da Schwabing.


Conclusione

Se vi trovate a Monaco di Baviera, precisamente nella zona di Schwabing, assicuratevi di visitare il Siegestor, l’arco della vittoria di Monaco di Baviera. Questo bellissimo monumento fu costruito dopo la guerra franco-prussiana del 1870-71 per commemorare la vittoria dell’esercito bavarese sulla Francia.

Questo monumento è un ottimo esempio di come l’architettura possa essere utilizzata per celebrare e commemorare eventi storici.

Schwabing è anche un ottimo quartiere studentesco per fare shopping e/o cenare e divertirsi e quindi, se siete dalle parti di Leopoldstrasse non mancate di visitarlo!


Dove dormire a Monaco di Baviera



Booking.com

Tour e attività da fare a Monaco e dintorni