Viaggio alla scoperta di Stachus, il cuore pulsante di Monaco di Baviera

Stachus, a Monaco di Baviera, è il particolare soprannome che i bavaresi hanno dato a questa piazza che in realtà si chiama Karlsplatz da quasi tre secoli.

Circondata dalla stazione centrale, il Justizpalast – palazzo di giustizia – e la porta medievale di Karlstor, questa ampia e pittoresca piazza offre un po’ di riparo dal caldo in estate grazie alla sua fontana, mentre in inverno diventa la più grande pista di pattinaggio sul ghiaccio di tutta la città.

tour dei castelli e di monaco di baviera

Tour dei Castelli della Baviera e di Monaco

È un viaggio da fare almeno una volta nella vita, alla scoperta della città di Monaco, della sua anima e identità più profonda, nonché dei principali castelli bavaresi fatti costruire dal visionario principe ereditiero Ludwig, tra cui ovviamente Neuschwanstein.

Il tour prevede due giorni a cavallo del week end con partenza in bus da diverse città italiane e visita di Oberammergau, famosa per le case con le facciate decorate, sulla Alpenstrasse, ingresso e visita al castello di Linderhof, la più privata delle residenze reali, visita e pranzo ad Andechs, presso il monastero dei monaci che producono artigianalmente la birra e preparano piatti della tradizione culinaria bavarese, visita guidata della città di Monaco stessa, del suo centro storico millenario e delle birrerie che la identificano e la rendono celebre in tutto il mondo. La giornata del Sabato si conclude, prima del rientro in hotel, proprio con la cena in una delle storiche birrerie del centro, e nello specifico con la più antica di esse, l’Augustiner del 1328, un vero e proprio museo cittadino.

Il secondo giorno, la Domenica, si apre, dopo l’abbondante colazione in hotel, con la visita di Nymphemburg e dei suoi meravigliosi giardini che occupano una superficie enorme, prima di dirigersi verso Fussen, avvicinandosi all’Italia, da visitare e presso la quale soffermarsi per l’ultima tappa del tour, nonché la più attesa, il già citato castello di Neuschwanstein, oggetto di visita di oltre 4 milioni di visitatori ogni anno, un gioiello maestoso e romantico allo stesso tempo, sia per la sua architettura che per la posizione tra le alpi che lo rende unico e che consente degli scatti fotografici da conservare e portare a casa come ricordo indelebile di un week end all’insegna della cultura, della storia, del cibo e soprattutto della bellezza nelle sue forme più alte.

Come molti altri luoghi del capoluogo bavarese, grazie anche alla sua posizione strategica situata all’inizio della zona pedonale delimitata dalla storica porta di Karlstor, Stachus è un punto d’incontro molto popolare.



Storia di Stachus

stachus monaco di baviera germania

La piazza deve il suo duplice nome a due situazioni completamente diverse tra loro.

Nel 1797 venne chiamata Karlsplatz dopo che l’impopolare sovrano Karl Theodor, principe elettore di Baviera, decise di dargli il suo nome; tuttavia, gli abitanti del luogo decisero di non chiamarla mai con il suo nome originale sostituendola con il soprannome “Stachus”, un gentile omaggio nei confronti del biergarten “Beim Stachus” che si trovava lì fino dall’inizio dei lavori di costruzione.

Oggi quel biergarten ha lasciato il posto ad un grande edificio commerciale, ma questo poco importa perché il “nomignolo” della piazza è comunque rimasto.

Per chi ama fare shopping, la piazza ha molto da offrire: dagli ampi negozi sotterranei della fermata della metro, si continua con gli store delle grandi firme della zona pedonale fino a Kaufhof, il primo grande magazzino della città, costruito nel 1950.

Durante l’inverno, l’atmosfera cambia completamente e la piazza si trasforma in un alveare di attività sociali, con una grande pista di pattinaggio che viene costruita già da fine Novembre e che permette alle famiglie di pattinare o rilassarsi con un bel bicchiere di glühwein mentre si guardano il bambini che pattinano.


Karlstor, la porta medievale di Karlsplatz

Karlstor è stata una delle porte delle antiche mura della città di Monaco di Baviera dal Medioevo fino alla fine del XVIII secolo.

In passato fu utilizzata come importante fortificazione difensiva e punto di controllo ad ovest della città.

Questo ingresso si trova all’estremità occidentale della Neuhauser Straße, una parte della zona pedonale, che all’epoca faceva parte della famosa “strada del sale” e dell’asse est-ovest del centro storico.

In principio, la porta si chiamava Neuhausertor ma, dopo che la piazza antistante fu chiamata Karlsplatz, anche il nome di questa bella porta medievale fu cambiato.

Stachus è anche una delle fermate per i mezzi di trasporto più frequentate del centro.

Oltre alla U4, U5 e S-Bahn, c’è una stazione dei taxi, fermate degli autobus e quattro linee di tram, che la rendono uno dei punti più accessibili per iniziare a visitare il centro storico.


Informazioni utili su Stachus

Indirizzo: Karlspl. 1, 80335 München, Germania

Come arrivare: Linee S1, S2, S3, S4, S6 con fermata a Karlsplatz


Conclusione

Se siete alla ricerca di un luogo ideale per rilassarvi, osservare la gente e ammirare alcune delle migliori architetture che Monaco di Baviera ha da offrire, assicuratevi di visitare Karlsplatz, la piazza conosciuta con il nomignolo di “Stachus”. Questa piazza è una delle più famose della città e funge da punto d’incontro per gli abitanti e i turisti. Oltre a essere un luogo bellissimo, Stachus ospita anche una pista di pattinaggio nei mesi invernali. Se visitate Monaco di Baviera durante i mesi più freddi, fermatevi in questa piazza iconica e godetevi tutto ciò che ha da offrire!


Dove dormire a Monaco di Baviera



Booking.com

Tour e attività da fare a Monaco e dintorni