Stadtmuseum: un viaggio nella storia di Monaco attraverso il suo museo civico

Lo Stadtmuseum di Monaco di Baviera – il museo civico della città – è uno dei luoghi che rappresenta al meglio la storia del capoluogo bavarese.

Al suo interno, tra esposizioni permanenti e mostre temporanee, attraverso tutta una serie di oggetti che vanno dalla fotografia, dai documenti antichi fino ai modellini di legno, possiamo percorrere la storia della città dai suoi albori fino ai giorni nostri.

La fondazione di Monaco di Baviera risale al 1158 e la si deve a Enrico il Leone, il quale fece edificare la città su un insediamento preesistente di monaci benedettini (da qui il nome “Monaco”).

tour dei castelli e di monaco di baviera

Tour dei Castelli della Baviera e di Monaco

È un viaggio da fare almeno una volta nella vita, alla scoperta della città di Monaco, della sua anima e identità più profonda, nonché dei principali castelli bavaresi fatti costruire dal visionario principe ereditiero Ludwig, tra cui ovviamente Neuschwanstein.

Il tour prevede due giorni a cavallo del week end con partenza in bus da diverse città italiane e visita di Oberammergau, famosa per le case con le facciate decorate, sulla Alpenstrasse, ingresso e visita al castello di Linderhof, la più privata delle residenze reali, visita e pranzo ad Andechs, presso il monastero dei monaci che producono artigianalmente la birra e preparano piatti della tradizione culinaria bavarese, visita guidata della città di Monaco stessa, del suo centro storico millenario e delle birrerie che la identificano e la rendono celebre in tutto il mondo. La giornata del Sabato si conclude, prima del rientro in hotel, proprio con la cena in una delle storiche birrerie del centro, e nello specifico con la più antica di esse, l’Augustiner del 1328, un vero e proprio museo cittadino.

Il secondo giorno, la Domenica, si apre, dopo l’abbondante colazione in hotel, con la visita di Nymphemburg e dei suoi meravigliosi giardini che occupano una superficie enorme, prima di dirigersi verso Fussen, avvicinandosi all’Italia, da visitare e presso la quale soffermarsi per l’ultima tappa del tour, nonché la più attesa, il già citato castello di Neuschwanstein, oggetto di visita di oltre 4 milioni di visitatori ogni anno, un gioiello maestoso e romantico allo stesso tempo, sia per la sua architettura che per la posizione tra le alpi che lo rende unico e che consente degli scatti fotografici da conservare e portare a casa come ricordo indelebile di un week end all’insegna della cultura, della storia, del cibo e soprattutto della bellezza nelle sue forme più alte.

Nel 1806 Monaco divenne capitale del Regno di Baviera sotto l’egida dei Wittelsbach e questo fino al 1918, anno della caduta della monarchia. Dopo il periodo buio del Nazismo, Monaco di Baviera rifiorisce grazie al boom economico degli anni ’50 e ’60.

Oggi il capoluogo bavarese è diventato un centro cosmopolita, industriale, turistico e culturale a livello europeo.



Cosa vedere allo Stadtmuseum

Tornando a questo particolare museo di Monaco di Baviera, tra le tante opere, non perdetevi i famosi Moriskentänzer, 10 statue di danzatori mori create dal famoso Erasmus Grasser nel 1480.

Il museo inoltre possiede la più grande raccolta di opera del cinema muto tedesco in tutta la Germania mentre gli “appassionati” del periodo del Nazismo potranno visitare la sezione dedicata al nazionalsocialismo e al ruolo che Monaco di Baviera ebbe come “capitale del movimento”, un titolo che le fu conferito da Adolf Hitler negli anni della sua ascesa al potere.

Tra i tantissimi musei di Monaco di Baviera, lo Stadtmuseum di sicuro non è quello più grande, tuttavia, per tutti quelli che vogliono conoscere l’anima più profonda della città, questa esposizione permanente è la più indicata per soddisfare tutte le vostre curiosità.


Informazioni utili sullo Stadtmuseum

Indirizzo: Sankt-Jakobs-Platz 1, 80331 München, Germania

Orari di Apertura: Tutti i giorni, tranne il lunedì, dalle 10:00 alle 18:00

Come arrivare: Bus N52 con fermata St.-Jakobs-Platz

Sito Web: www.muenchner-stadtmuseum.de


Dove dormire a Monaco di Baviera



Booking.com

Tour e attività da fare a Monaco e dintorni