La Torre Cinese dell’Englischer Garten: una sorpresa che non ti aspetti nel più grande parco cittadino

A Monaco di Baviera si possono trovare molti monumenti e luoghi d’interesse, e spesso questi rendono gloria alla tradizione bavarese e al passato medievale della città.

Per questo motivo può sembrare strano che sia presente anche un parco “straniero” come l’englischer garten, un immenso spazio verde dall’inconfondibile stile british che nasconde dei piccoli gioielli, uno più bello dell’altro.

Fra i tempietti e gli alberi si può trovare quello più celebre di tutti, che ospita anche un rinomato biergarten: si tratta della Chinesischer Turm, che in italiano vuol dire torre cinese.

A primo impatto la presenza di questa torre potrebbe sembrare strana: come può un elemento cinese essere inserito in un giardino inglese a sua volta costruito a Monaco di Baviera?

tour dei castelli e di monaco di baviera

Tour dei Castelli della Baviera e di Monaco

È un viaggio da fare almeno una volta nella vita, alla scoperta della città di Monaco, della sua anima e identità più profonda, nonché dei principali castelli bavaresi fatti costruire dal visionario principe ereditiero Ludwig, tra cui ovviamente Neuschwanstein.

Il tour prevede due giorni a cavallo del week end con partenza in bus da diverse città italiane e visita di Oberammergau, famosa per le case con le facciate decorate, sulla Alpenstrasse, ingresso e visita al castello di Linderhof, la più privata delle residenze reali, visita e pranzo ad Andechs, presso il monastero dei monaci che producono artigianalmente la birra e preparano piatti della tradizione culinaria bavarese, visita guidata della città di Monaco stessa, del suo centro storico millenario e delle birrerie che la identificano e la rendono celebre in tutto il mondo. La giornata del Sabato si conclude, prima del rientro in hotel, proprio con la cena in una delle storiche birrerie del centro, e nello specifico con la più antica di esse, l’Augustiner del 1328, un vero e proprio museo cittadino.

Il secondo giorno, la Domenica, si apre, dopo l’abbondante colazione in hotel, con la visita di Nymphemburg e dei suoi meravigliosi giardini che occupano una superficie enorme, prima di dirigersi verso Fussen, avvicinandosi all’Italia, da visitare e presso la quale soffermarsi per l’ultima tappa del tour, nonché la più attesa, il già citato castello di Neuschwanstein, oggetto di visita di oltre 4 milioni di visitatori ogni anno, un gioiello maestoso e romantico allo stesso tempo, sia per la sua architettura che per la posizione tra le alpi che lo rende unico e che consente degli scatti fotografici da conservare e portare a casa come ricordo indelebile di un week end all’insegna della cultura, della storia, del cibo e soprattutto della bellezza nelle sue forme più alte.

Questo bizzarro accostamento si spiega con il gusto dell’esotico che aveva colpito le più importanti città europee nel XVIII secolo, e che aveva contagiato anche la località bavarese.

Solo a Londra, per esempio, era stato costruito un orto botanico dove si potevano osservare delle bellissime pagode orientali, e non è difficile immaginare come Monaco di Baviera, prendendo spunto proprio da quelle, abbia cercato con successo di costruire un monumento altrettanto formidabile.

La torre cinese dal 1700 è uno dei luoghi più frequentati della città, complice anche il gigantesco biergarten che si trova proprio lì.

Non solo: qui si può assistere ai concerti delle bande di ottoni più celebri di Monaco di Baviera, godendosi d’estate il fresco della sera e, naturalmente, sorseggiando dell’ottima birra bavarese.



Storia della Torre cinese

Come dicevamo, la Chinesischer Turm si trova nell’Englischer Garten di Monaco di Baviera ed è una struttura in legno alta 25 m costruita alla fine del 1700 prendendo come modello la Grande Pagoda dei giardini reali botanici di Londra.

Distrutta interamente durante i bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale, la Chinesischer Turm fu ricostruita uguale all’originale nel 1952.

All’interno della Torre Cinese suona sempre l’orchestrina del locale Biergarten che con i suoi 7000 posti a sedere, è il secondo in ordine di grandezza in città.


Conclusione

Se siete alla ricerca di un luogo interessante da visitare a Monaco di Baviera, assicuratevi di dare un’occhiata alla Torre cinese nell’Englischer Garten.

Questo monumento con birreria all’aperto è un luogo popolare per gli abitanti del posto e per i visitatori, ed è facile capire perché. L’atmosfera è rilassata e invitante e c’è sempre qualcosa in corso, che si tratti di un’orchestra che suona musica dal vivo o di persone che si divertono a giocare a bocce.


Dove dormire a Monaco di Baviera



Booking.com

Tour e attività da fare a Monaco e dintorni