Vocabolario dell’Oktoberfest 2023: tutte le parole da conoscere per la festa della birra di Monaco di Baviera

Ogni anno, la festa della birra di Monaco di Baviera attira turisti e curiosi da tutto il mondo; se avete in programma un viaggio nel capoluogo bavarese alla scoperta del più grande festival del mondo dedicato alla birra, abbiamo preparato per voi un vero e proprio vocabolario dell’Oktoberfest affinché possiate comprendere a pieno lo spirito del luogo e godervi tutta la follia del Wiesn.



Das Bier – La Birra

Questa sarà una delle prime parole che si imparano all’Oktoberfest. Noterete che i tedeschi bevono birra in quantità industriali ed il difficile sarà proprio trattenersi dall’imitarli. Piccolo consiglio non richiesto: non perdete tempo nelle gare di bevute con il crucco di turno… sarete sconfitti sempre in partenza!

tour dei castelli e di monaco di baviera

Tour dei Castelli della Baviera e di Monaco

È un viaggio da fare almeno una volta nella vita, alla scoperta della città di Monaco, della sua anima e identità più profonda, nonché dei principali castelli bavaresi fatti costruire dal visionario principe ereditiero Ludwig, tra cui ovviamente Neuschwanstein.

Il tour prevede due giorni a cavallo del week end con partenza in bus da diverse città italiane e visita di Oberammergau, famosa per le case con le facciate decorate, sulla Alpenstrasse, ingresso e visita al castello di Linderhof, la più privata delle residenze reali, visita e pranzo ad Andechs, presso il monastero dei monaci che producono artigianalmente la birra e preparano piatti della tradizione culinaria bavarese, visita guidata della città di Monaco stessa, del suo centro storico millenario e delle birrerie che la identificano e la rendono celebre in tutto il mondo. La giornata del Sabato si conclude, prima del rientro in hotel, proprio con la cena in una delle storiche birrerie del centro, e nello specifico con la più antica di esse, l’Augustiner del 1328, un vero e proprio museo cittadino.

Il secondo giorno, la Domenica, si apre, dopo l’abbondante colazione in hotel, con la visita di Nymphemburg e dei suoi meravigliosi giardini che occupano una superficie enorme, prima di dirigersi verso Fussen, avvicinandosi all’Italia, da visitare e presso la quale soffermarsi per l’ultima tappa del tour, nonché la più attesa, il già citato castello di Neuschwanstein, oggetto di visita di oltre 4 milioni di visitatori ogni anno, un gioiello maestoso e romantico allo stesso tempo, sia per la sua architettura che per la posizione tra le alpi che lo rende unico e che consente degli scatti fotografici da conservare e portare a casa come ricordo indelebile di un week end all’insegna della cultura, della storia, del cibo e soprattutto della bellezza nelle sue forme più alte.


Das Bierzelt – Il tendone della birra

Alla festa della birra di Monaco di Baviera ci sono 14 grandi stand più tutta una serie di piccoli tendoni della birra. Chiamati anche Festhalle, ogni tendone ha un suo stile preciso, la sua personalità e la sua musica dedicata. Scopri la mappa di tutti i tendoni della birra dell’Oktoberfest.


Das Dirndl – Il vestito della tradizione (per lei)

Il dirndl è un tradizionale abito bavarese molto conosciuto e utilizzato durante l’Oktoberfest. Il corpetto, la camicia, la gonna e il grembiule sono spesso decorati e soprattutto il nodo del grembiule può indicare il tuo stato relazionale. Un nodo a sinistra significa che sei disponibile a nuovi incontri; un nodo a destra invece sta a significare che sei impegnata; il nodo al centro significa che sei troppo piccola per flirtare mentre il nodo legato nella parte posteriore significa che sei vedova oppure sei la cameriera!


Gemütlichkeit

Questo termine non ha una traduzione italiana definita. La parola gemütlichkeit è un divertente mix di intimità, cordialità, allegria, e voglia di stare insieme alla festa della birra. E’ proprio in questo termine che è racchiusa tutta l’atmosfera di una Oktoberfest di successo. Dopo un paio di mass, non è difficile impadronirsi del suo significato mentre si brinda in un tavolo con tanti nuovi amici.


Der Kellner / die Kellnerin – Il cameriere / La cameriera

I camerieri dell’Oktoberfest secondo me sono dei veri e propri uomini bionici: ammirate il loro stoicismo mentre tengono a bada folle di ubriachi di 2000/3000 persone a tendone mentre trasportano ad ogni viaggio 6-8 Kg di boccali di birra per 8-10 ore di seguito!


Das Lebkuchenherz – Biscotti di pan di zenzero

Questi biscotti a forma di cuore fatti di pan di zenzero sono un vero e proprio “must” della festa della birra a Monaco di Baviera. Spesso sono decorati con vere e proprie dichiarazioni d’amore come la classica “Ich liebe dich”. Non comprateli per mangiarveli, sono molto più belli come decorazione!


Die Lederhose – Il vestito tradizionale (per lui)

Questi sono i tipici pantaloni di pelle indossati dai bavaresi durante i giorni di festa e/o le manifestazioni importanti. La maggiorparte dei tedeschi non li indosserebbero mai ma i bavaresi invece solitamente li portano con le bretelle, una camicia a quadretti blu o rossa e calzettoni di lana pesanti fino al ginocchio.


Die Maß – Il boccale di birra (da litro ovviamente…)

Il Maßkrug, o più semplicemente il Mass, è il bicchiere classico da litro all’interno del quale viene servita la birra dell’Oktoberfest. In qualunque tendone della birra voi andiate, non ne troverete di più piccoli! Se volete sentirvi proprio dei veri bavaresi, ordinate una birra alla cameriera dicendo: ein mass bitte!


O’zapft is – E’ stappata (e la festa inizia…)

Questa è una tipica espressione bavarese che significa più o meno “E’ stappata”. Da questo momento, l’Oktoberfest di Monaco di Baviera ha inizio contemporaneamente in tutti i tendoni della birra.


Prost – Alla salute

Durante la festa della birra, ci saranno innumerevoli momenti dove brindare con i vostri amici oppure con perfetti estranei. Ogni volta che qualcuno alzerà il boccale, sarete obbligati ad alzare il vostro mass, a guardarlo/a negli occhi e a gridare “Prost”! Se durante il brindisi non guardate negli occhi chi sta brindando con voi, sarete “maledetti” da 7 lunghi anni di cattivo sesso… !!! Oltre ai vari brindisi a destra e a manca per Theresienwiese, sappiate che i gruppi musicali di ogni tendone della birra suonano e cantano ogni 20 minuti questa tipica canzone per un brindisi collettivo:

Ein Prosit, Ein Prosit, der Gemütlichkeit
Ein Prosit, Ein Prosit, der Gemütlichkeit
Eins, zwei, drei, g’suffa!

Alla fine della canzone dite Prost, brindate e bevete!


Reserviert/Reservierung – Riservato (e quindi non puoi sederti)

Quando voi e i vostri amici siete alla ricerca disperata di un tavolo e stranamente, all’interno di un tendone della birra da 3000 posti ne trovate uno completamente libero, rassegnatevi perché questo tavolo è semplicemente “reserviert”, ovverosia riservato per altre persone.


Schlager Musik – la musica dell’Oktoberfest

I tendoni della birra fino alle 18:00 sono solitamente orientati alle famiglie e la musica viene suonata ad un livello di decibel accettabile. Le varie band (die Blaskapelle – un mix di tradizionali band di ottoni tedeschi) salgono di solito sul palco a mezzogiorno e iniziano a suonare le tipiche canzoni dell’Oktoberfest come Ein Prosit mixandole a successi di gruppi internazionali come gli ABBA per continuare poi fino alla chiusura del tendone.


Der Schnaps – Cicchetti, shots ecc.

Per ragioni che ci sentiamo di sconsigliare, tante persone si sentono in dovere di bere, oltre alla birra, anche un consistente numero di shots all’Oktoberfest. Premetto che i cicchetti non fanno parte della cultura della festa della birra, bevete i robusti liquori tedeschi con cautela per evitare di avere un rapporto diretto con la toilette oppure con la Kotzhügel, la collina alle spalle di Theresienwiese dove tutti quelli che esagerano vanno puntualmente a vomitare.


Die Toilette – Il bagno (e dopo tutta quella birra te credo!)

Per le emergenze, se avete bisogno di un bagno, basta chiedere: Wo ist die Toilette? Facile facile!


Der Trinkgeld – La Mancia

All’Oktoberfest si paga solo ed esclusivamente in contanti. Data l’enorme mole di lavoro a cui sono sottoposti i camerieri, assicurati un servizio più veloce (prima di morire di sete) arrotondando il costo della birra con una adeguata mancia. Non solo sarete serviti meglio, ma avrete di sicuro una esperienza migliore per la festa della birra.


Vorübergehend geschlossen – Momentaneamente chiuso (andate altrove o aspettate ore)

Durante il giorno, i tendoni della birra si riempiono all’inverosimile e vengono momentaneamente chiusi a causa del sovraffollamento. Questo può avvenire per un breve periodo oppure per diverse ore finché il tendone non si svuota. Mettetevi mestamente in fila per aspettare il vostro turno oppure optate un uno dei tendoni dell’Oktoberfest più piccoli.


Weinzelt – Il Tendone del Vino

E’ incredibile come alla festa della birra di Monaco di Baviera, si possa anche bere vino al tendone Weinzelt – dove vanno le più belle ragazze dell’Oktoberfest – oppure qualcosa di non alcoolico come lo Spezi (mix di aranciata e cola) oppure la Radler (mix di limonata e birra). In fin dei conti, quello che conta è passare una bella serata in compagnia e non sfondarsi di birra per poi finire spiaggiati sulla Kotzhügel.


Wiesn / Theresienwiese – Il prato dell’Oktoberfest

Il nome bavarese della Oktoberfest è Wiesn, la forma contratta di Theresienwiese, il famoso prato di Teresa. I bavaresi chiamano questo luogo anche Festwiese. Uno dei pilastri al Wiesn è la ruota panoramica di 50 metri di altezza (164 piedi) che offre una splendida vista su tutta la Oktoberfest. Altri classici della manifestazione sono il Karussell e die Achterbahn, le montagne russe.


Zum Wohl – Alla tua salute

Tra i numerosi brindisi e “Prost!” vari, ascolterete anche alternative come “Zum Wohl” che semplicemente vuole dire “alla salute”.


Dove dormire a Monaco di Baviera



Booking.com

Tour e attività da fare a Monaco e dintorni