Alla scoperta di Wasserburg am Inn: storia, arte e cultura in una sola città

Wasserburg am Inn, in Baviera, è una fiabesca città che si trova a 55 chilometri da Monaco; in tedesco il suo nome significa “Castello sull’acqua” e leggendo questo articolo scoprirete presto il perché.

Questa piccola città di 12.000 abitanti si trova in un’insenatura del fiume Inn e, non appena mettete piede nel suo centro storico verrete trasportati indietro nel tempo, ai fasti delle epoche rinascimentali europee.

tour dei castelli e di monaco di baviera

Tour dei Castelli della Baviera e di Monaco

È un viaggio da fare almeno una volta nella vita, alla scoperta della città di Monaco, della sua anima e identità più profonda, nonché dei principali castelli bavaresi fatti costruire dal visionario principe ereditiero Ludwig, tra cui ovviamente Neuschwanstein.

Il tour prevede due giorni a cavallo del week end con partenza in bus da diverse città italiane e visita di Oberammergau, famosa per le case con le facciate decorate, sulla Alpenstrasse, ingresso e visita al castello di Linderhof, la più privata delle residenze reali, visita e pranzo ad Andechs, presso il monastero dei monaci che producono artigianalmente la birra e preparano piatti della tradizione culinaria bavarese, visita guidata della città di Monaco stessa, del suo centro storico millenario e delle birrerie che la identificano e la rendono celebre in tutto il mondo. La giornata del Sabato si conclude, prima del rientro in hotel, proprio con la cena in una delle storiche birrerie del centro, e nello specifico con la più antica di esse, l’Augustiner del 1328, un vero e proprio museo cittadino.

Il secondo giorno, la Domenica, si apre, dopo l’abbondante colazione in hotel, con la visita di Nymphemburg e dei suoi meravigliosi giardini che occupano una superficie enorme, prima di dirigersi verso Fussen, avvicinandosi all’Italia, da visitare e presso la quale soffermarsi per l’ultima tappa del tour, nonché la più attesa, il già citato castello di Neuschwanstein, oggetto di visita di oltre 4 milioni di visitatori ogni anno, un gioiello maestoso e romantico allo stesso tempo, sia per la sua architettura che per la posizione tra le alpi che lo rende unico e che consente degli scatti fotografici da conservare e portare a casa come ricordo indelebile di un week end all’insegna della cultura, della storia, del cibo e soprattutto della bellezza nelle sue forme più alte.

Oltre a questo, numerose sono le testimonianze di un passato ancor meno recente: insediamenti preistorici, antichi sepolcri e fossili sono la prova tangibile di quanto antica sia la città.



Storia di Wasserburg am Inn

Wasserburg am Inn in epoca medioevale fu un centro nevralgico, una tappa intermedia lungo la strada del sale che correva da Salisburgo – Salzburg – fino al capoluogo bavarese; nel 1500 questo primato le fu sottratto da Rosenheim e per la città iniziò un lento declino che durò fino alla rivoluzione industriale.

A tal proposito, visitate l’Heimatmuseum, il museo che sintetizza l’epoca d’oro dei commerci medioevali della città.

Percorrendo il moderno ponte che porta verso il centro storico, vi imbatterete in diversi interessanti edifici come la Torre Rossa – Roten Turm – all’interno delle antiche mura, e il municipio, costruito in stile tardo gotico tra il 1457 e il 1459.

Non perdetevi la chiesa di San Giacomo, costruita nel ‘400 sulla base di una duecentesca chiesa preesistente. Al suo interno i fratelli Zürn quasi alla metà del 1600 operarono un restauro che donò alla chiesa l’elegante stile rinascimentale attuale.

Wasserburg è da sempre legata alla cultura, alla musica e all’arte; tralasciando il fatto che non mancano mai mostre, concerti di ogni genere e spettacoli, le manifestazioni tradizionali sono un qualcosa di molto bello da scoprire.

Il mercato dei piccioni – il Taubenmarkt – ad esempio, è un evento unico nel suo genere in tutta Europa; dal 1878, ogni prima Domenica di Febbraio, giungono turisti da ogni parte della Germania e dall’estero per acquistare pollame, conigli e volatili di ogni tipo, ovviamente compresi i piccioni.

Altre interessanti manifestazioni come il Festival di Primavera e il Festival delle Nazioni hanno luogo a Giugno mentre l’ultimo Sabato di Luglio si tiene il Festival del Vino.


Dove si trova Wasserburg am Inn


Conclusione

Se siete alla ricerca di un’affascinante cittadina tedesca da esplorare, non dimenticate di aggiungere Wasserburg am Inn alla vostra lista. Questa città medievale è ricca di edifici e monumenti storici come la Roten Turm e le mura cittadine che meritano di essere visitati. E non dimenticate di visitare il mercato locale dei piccioni, il Taubenmarkt!


Dove dormire a Monaco di Baviera



Booking.com

Tour e attività da fare a Monaco e dintorni