Birreria Ayinger am Platzl: alla scoperta della cucina tradizionale bavarese

Wirtshaus Ayingers è una bella birreria di Monaco di Baviera che si trova nel cuore del centro storico.

Essa è situata nell’elegante piazzetta Am Markt, dietro l’Hotel Am Platzl, circondata dai lussuosi ristoranti del cuoco della TV Alfons Schuhbeck (chi segue Kuchen Schlag su ZDF lo conosce bene) che qui ha anche la sua scuola di cucina, un Hard Cafè quasi di fronte alla birreria Hofbräuhaus di Monaco.



Cosa vedere alla Wirtshaus Ayingers

Gli interni di questa piccola birreria nel centro di Monaco sono eleganti con pareti color panna ed arredi in legno chiaro; l’eccellente cucina bavarese può essere accompagnata da ben sei tipi di birra alla spina della marca Ayinger, proveniente dal noto birrificio privato situato nel borgo omonimo a circa 25 km a sud-est della città.

Proprio perché si trova vicino alla birreria HB, sempre affollatissima, si nota ancora di più la differenza con le altre birrerie.

Come locale questa birreria non è grandissima, ha 140 posti a sedere ed una terrazza da 80 posti da cui si può vedere Am Markt ed il suo continuo movimento di turisti.

tour dei castelli e di monaco di baviera

Tour dei Castelli della Baviera e di Monaco

È un viaggio da fare almeno una volta nella vita, alla scoperta della città di Monaco, della sua anima e identità più profonda, nonché dei principali castelli bavaresi fatti costruire dal visionario principe ereditiero Ludwig, tra cui ovviamente Neuschwanstein.

Il tour prevede due giorni a cavallo del week end con partenza in bus da diverse città italiane e visita di Oberammergau, famosa per le case con le facciate decorate, sulla Alpenstrasse, ingresso e visita al castello di Linderhof, la più privata delle residenze reali, visita e pranzo ad Andechs, presso il monastero dei monaci che producono artigianalmente la birra e preparano piatti della tradizione culinaria bavarese, visita guidata della città di Monaco stessa, del suo centro storico millenario e delle birrerie che la identificano e la rendono celebre in tutto il mondo. La giornata del Sabato si conclude, prima del rientro in hotel, proprio con la cena in una delle storiche birrerie del centro, e nello specifico con la più antica di esse, l’Augustiner del 1328, un vero e proprio museo cittadino.

Il secondo giorno, la Domenica, si apre, dopo l’abbondante colazione in hotel, con la visita di Nymphemburg e dei suoi meravigliosi giardini che occupano una superficie enorme, prima di dirigersi verso Fussen, avvicinandosi all’Italia, da visitare e presso la quale soffermarsi per l’ultima tappa del tour, nonché la più attesa, il già citato castello di Neuschwanstein, oggetto di visita di oltre 4 milioni di visitatori ogni anno, un gioiello maestoso e romantico allo stesso tempo, sia per la sua architettura che per la posizione tra le alpi che lo rende unico e che consente degli scatti fotografici da conservare e portare a casa come ricordo indelebile di un week end all’insegna della cultura, della storia, del cibo e soprattutto della bellezza nelle sue forme più alte.

Con molte piccole sale o, più probabilmente, piccole sale con diversi tavoli, si crea un’atmosfera accogliente e tranquilla, quasi casalinga, e sebbene la birreria contenga 140 posti, non è affatto rumorosa a causa dell’isolamento delle stanze.

Questo luogo è molto adatto per una cena tra amici o per una famiglia.

Inoltre, per essere una birreria così elegante in centro città, i prezzi sono contenuti ed il pane brezel, a differenza di altre birrerie, sono compresi nel prezzo.

Un ultimo consiglio, se volete andarci di sera, è meglio prenotare.


Come arrivare alla birreria Wirtshaus Ayingers

Indirizzo: Platzl 1A, 80331 München, Germania

Come arrivare: Si può raggiungere la birreria con tutte le linee della metropolitana S, U3 e U6 con fermata a Marienplatz.

Sito Web: https://www.ayinger-am-platzl.de/en/


Dove dormire a Monaco di Baviera



Booking.com

Tour e attività da fare a Monaco e dintorni