Zugspitze: un’esperienza indimenticabile per tutti gli appassionati di montagna

La Zugspitze con i suoi 2962 metri è la montagna più alta di Germania.

I turisti possono raggiungerla partendo dalla altrettanto famosa località sciistica di Garmisch-Partenkirchen mediante i treni della Zugspitzbahn i quali vi porteranno quasi fino alla vetta.

L’ultimo tratto potrere percorrerlo in funivia, un’esperienza unica grazie alla quale godrete di un panorama mozzafiato.

La Zugspitze fa parte del piú ampio complesso del Wetterstein, dentro il quale siamo sicuri che vi piaceranno l’Höllentalferner e lo Schneeferner, due ghiacciai molto conosciuti.

tour dei castelli e di monaco di baviera

Tour dei Castelli della Baviera e di Monaco

È un viaggio da fare almeno una volta nella vita, alla scoperta della città di Monaco, della sua anima e identità più profonda, nonché dei principali castelli bavaresi fatti costruire dal visionario principe ereditiero Ludwig, tra cui ovviamente Neuschwanstein.

Il tour prevede due giorni a cavallo del week end con partenza in bus da diverse città italiane e visita di Oberammergau, famosa per le case con le facciate decorate, sulla Alpenstrasse, ingresso e visita al castello di Linderhof, la più privata delle residenze reali, visita e pranzo ad Andechs, presso il monastero dei monaci che producono artigianalmente la birra e preparano piatti della tradizione culinaria bavarese, visita guidata della città di Monaco stessa, del suo centro storico millenario e delle birrerie che la identificano e la rendono celebre in tutto il mondo. La giornata del Sabato si conclude, prima del rientro in hotel, proprio con la cena in una delle storiche birrerie del centro, e nello specifico con la più antica di esse, l’Augustiner del 1328, un vero e proprio museo cittadino.

Il secondo giorno, la Domenica, si apre, dopo l’abbondante colazione in hotel, con la visita di Nymphemburg e dei suoi meravigliosi giardini che occupano una superficie enorme, prima di dirigersi verso Fussen, avvicinandosi all’Italia, da visitare e presso la quale soffermarsi per l’ultima tappa del tour, nonché la più attesa, il già citato castello di Neuschwanstein, oggetto di visita di oltre 4 milioni di visitatori ogni anno, un gioiello maestoso e romantico allo stesso tempo, sia per la sua architettura che per la posizione tra le alpi che lo rende unico e che consente degli scatti fotografici da conservare e portare a casa come ricordo indelebile di un week end all’insegna della cultura, della storia, del cibo e soprattutto della bellezza nelle sue forme più alte.

Quando arriverete sulla cima della montagna, oltre a godere di una fantastica vista delle Alpi, avrete la possibilità di sorseggiare una birra al Münchner Haus, il Biergarten più alto del mondo, oltre a visitare il museo Faszination Zugspitze.

Dal Münchner Haus c’è una breve via ferrata che porta fino alla cima.



Cosa vedere nei dintorni dello Zugspitze

Nei paraggi poi, altri posti interessanti non mancano di certo.

Noi vi consigliamo Grainau, una piccola cittadina nella quale rimanere incantati alla visione dei suoi laghi di montagna, l’Eibsee ed il Badersee.

Proprio nei pressi di quest’ultimo, alla fine del 1800, era solito passare le vacanze il re delle favole Ludwig II, grande estimatore delle Alpi.

Ciò che stupisce di questi posti è che sul fondo del Badersee giace la statua di bronzo di una sirena che, stando alle leggende del luogo, non sarebbe altro che “raffigurazione” di Lola Montez, l’indimenticata ballerina irlandese dal nome d’arte spagnolo che scandalizzò a tal punto la corte monacense con la sua relazione con Ludwig I da fargli perdere il trono.

Si narra inoltre che Re Ludwig II tanto disprezzava la ballerina che fece gettare la statua della sirena in fondo al lago… !

I curiosi che vogliono vedere da vicino la statua possono farlo attraversando in barca il Badersee.

Siamo sicuri che visitare la Zugspitze ed i suoi laghi alpini sarà per voi di certo una piacevole esperienza.


Dove si trova lo Zugspitze

Foto: _iri_irina / instagram


Dove dormire a Monaco di Baviera



Booking.com

Tour e attività da fare a Monaco e dintorni