Scopri come cucinare i gustosi Knödel, i canederli di patate della cucina bavarese

I Knödel tedeschi, in italiano canederli, sono un piatto tipico della tradizionale cucina bavarese, tedesca, austriaca e altoatesina.

Questi non sono altro che gnocchi composti da un impasto di pane raffermo, latte e uova; a volte, per dargli più sapore, gli si aggiunge speck e cipolle oppure vengono amalgamati con formaggio e prezzemolo.

In quest’ultimo caso, parliamo dei buonissimi käseknödel.

Nella tradizionale gastronomia tedesca, i knödel vengono serviti come primo piatto oppure come contorno accompagnano un sostanzioso piatto di carne arrosto.

tour dei castelli e di monaco di baviera

Tour dei Castelli della Baviera e di Monaco

È un viaggio da fare almeno una volta nella vita, alla scoperta della città di Monaco, della sua anima e identità più profonda, nonché dei principali castelli bavaresi fatti costruire dal visionario principe ereditiero Ludwig, tra cui ovviamente Neuschwanstein.

Il tour prevede due giorni a cavallo del week end con partenza in bus da diverse città italiane e visita di Oberammergau, famosa per le case con le facciate decorate, sulla Alpenstrasse, ingresso e visita al castello di Linderhof, la più privata delle residenze reali, visita e pranzo ad Andechs, presso il monastero dei monaci che producono artigianalmente la birra e preparano piatti della tradizione culinaria bavarese, visita guidata della città di Monaco stessa, del suo centro storico millenario e delle birrerie che la identificano e la rendono celebre in tutto il mondo. La giornata del Sabato si conclude, prima del rientro in hotel, proprio con la cena in una delle storiche birrerie del centro, e nello specifico con la più antica di esse, l’Augustiner del 1328, un vero e proprio museo cittadino.

Il secondo giorno, la Domenica, si apre, dopo l’abbondante colazione in hotel, con la visita di Nymphemburg e dei suoi meravigliosi giardini che occupano una superficie enorme, prima di dirigersi verso Fussen, avvicinandosi all’Italia, da visitare e presso la quale soffermarsi per l’ultima tappa del tour, nonché la più attesa, il già citato castello di Neuschwanstein, oggetto di visita di oltre 4 milioni di visitatori ogni anno, un gioiello maestoso e romantico allo stesso tempo, sia per la sua architettura che per la posizione tra le alpi che lo rende unico e che consente degli scatti fotografici da conservare e portare a casa come ricordo indelebile di un week end all’insegna della cultura, della storia, del cibo e soprattutto della bellezza nelle sue forme più alte.

Qui a Monaco sono conosciuti anche come semmelknödel.

Ad essere precisi, in città non vanno tanto i canederli fatti col pane bavarese raffermo quanto i canederli di patate, buoni anche questi, soprattutto con la salsa ai funghi.

Per quanto riguarda la ricetta dei canederli, possiamo dire che questa è una ricetta molto antica della tradizione bavarese che viene tramandata da tempo, di casa in casa, di generazione in generazione.

Di seguito vi proponiamo la nostra ricetta dei knödel allo speck.



Ricetta dei Knödel

Gli ingredienti per preparare i canederli tedeschi sono molto semplici e costano poco:

  • 250 gr. di pane raffermo (le rosette vanno benissimo – e ricordatevi di tagliarle a dadini piccoli di mezzo centimetro)
  • 150 gr. di Speck (lo speck dell’Alto Adige è il migliore – tagliato a dadini di 2 o 3 mm)
  • 250 ml. di latte
  • 2 uova fresche
  • ½ cipolla tritata finemente
  • 40 gr. di farina
  • 2 cucchiai di prezzemolo tritato
  • 1 cucchiaio di erba cipollina tritata
  • 1 cucchiaio di burro bavarese
  • Sale e pepe quanto basta
  • Noce moscata
  • Olio extravergine di oliva
  • Brodo di carne (2 litri)

Preparazione dei knödel allo speck

  1. Mettete in una ciotola il pane raffermo tagliato a dadini, aggiungete le due uova sbattute, un pizzico di sale e pepe, ed il latte per ultimo. Mescolate ben bene e lasciate riposare il composto per due ore coprendo la ciotola con un tovagliolo. In queste due ore, a intervalli regolari, date una mescolata al composto. Ricordatevi che il pane deve assorbire il composto senza spappolarsi.
  2. Tagliate a dadini lo speck e la cipolla, e preparate in una padella un soffritto con il burro e l’olio extravergine di oliva. Quando il soffritto si sarà raffreddato, amalgamatelo con il pane raffermo e aggiungete il prezzemolo e l’erba cipollina tritati, la noce moscata e la farina.
  3. Mescolate con attenzione il composto e coprite il recipiente per almeno mezz’ora in modo tale che gli aromi si fondano per dare ai knödel il loro tipico sapore.
  4. Passata una mezz’ora buona, formate con l’impasto dei canederli delle palle del diametro di 6-8 cm.
  5. Una volta formati tutti i knödel, fateli rotolare in un piatto di farina fino a ricoprirli del giusto spessore.
  6. Preparate il brodo di carne e immergeteci i canederli per almeno 15 minuti ciascuno cuocendoli a fiamma abbastanza bassa.
  7. Quando riemergeranno dal brodo, i vostri knödel saranno pronti.

Conclusione

Ecco la ricetta dei Knodel, i deliziosi canederli di patate che sono un punto fermo della cucina bavarese. Se vi trovate a Monaco di Baviera, non mancate di assaggiarli in uno dei tanti ristoranti della città o, se volete prepararli voi stessi, le nostre semplici istruzioni vi aiuteranno a farlo. Speriamo che questo assaggio di Baviera vi piaccia!


Dove dormire a Monaco di Baviera



Booking.com

Tour e attività da fare a Monaco e dintorni