Olympiaturm, la torre olimpica dell’Olympiapark

Monaco di Baviera è una città che vanta innumerevoli monumenti: quelli che vengono più spesso alla mente si trovano nel centro storico, come le porte e le torri medievali o i grandi edifici storici.

La cittadina bavarese, tuttavia, presenta anche alcuni punti d’interesse più contemporanei: uno di questi è l’Olympiapark, costruito nel 1968 in occasione delle XX Olimpiadi che si tennero proprio nella città di Monaco di Baviera.

Questa formidabile zona, oggi utilizzata per eventi di varie tipologie, è sovrastata da uno dei simboli della città: l’Olympiaturm.

Si tratta di una torre olimpica dalla strabiliante altezza che permette di spaziare con lo sguardo su tutta Monaco di Baviera, con un’ottima vista sugli stabilimenti BMW (compreso il museo BMW) e sull’Allianz Arena, lo stadio dove giocano le loro partite il Bayern München e il 1860 Munich.

Quando il tempo è buono, in direzione sud, si possono scorgere anche le Alpi.

tour dei castelli e di monaco di baviera

Tour dei Castelli della Baviera e di Monaco

È un viaggio da fare almeno una volta nella vita, alla scoperta della città di Monaco, della sua anima e identità più profonda, nonché dei principali castelli bavaresi fatti costruire dal visionario principe ereditiero Ludwig, tra cui ovviamente Neuschwanstein.

Il tour prevede due giorni a cavallo del week end con partenza in bus da diverse città italiane e visita di Oberammergau, famosa per le case con le facciate decorate, sulla Alpenstrasse, ingresso e visita al castello di Linderhof, la più privata delle residenze reali, visita e pranzo ad Andechs, presso il monastero dei monaci che producono artigianalmente la birra e preparano piatti della tradizione culinaria bavarese, visita guidata della città di Monaco stessa, del suo centro storico millenario e delle birrerie che la identificano e la rendono celebre in tutto il mondo. La giornata del Sabato si conclude, prima del rientro in hotel, proprio con la cena in una delle storiche birrerie del centro, e nello specifico con la più antica di esse, l’Augustiner del 1328, un vero e proprio museo cittadino.

Il secondo giorno, la Domenica, si apre, dopo l’abbondante colazione in hotel, con la visita di Nymphemburg e dei suoi meravigliosi giardini che occupano una superficie enorme, prima di dirigersi verso Fussen, avvicinandosi all’Italia, da visitare e presso la quale soffermarsi per l’ultima tappa del tour, nonché la più attesa, il già citato castello di Neuschwanstein, oggetto di visita di oltre 4 milioni di visitatori ogni anno, un gioiello maestoso e romantico allo stesso tempo, sia per la sua architettura che per la posizione tra le alpi che lo rende unico e che consente degli scatti fotografici da conservare e portare a casa come ricordo indelebile di un week end all’insegna della cultura, della storia, del cibo e soprattutto della bellezza nelle sue forme più alte.

Non sono pochi i viaggiatori che si affollano davanti alla torre per salire fin sulla cima, utilizzando un ascensore capace di andare alla velocità di 7 metri al secondo: complice non solo la spettacolare vista, ma anche la presenza, all’interno dell’Olympiaturm, di un museo sulla musica e, in cima, di un ristorante estremamente rinomato, capace di offrire un’esperienza culinaria (e visiva) impagabile: obbligatorio prenotare alla finestra per godersi il panorama!

Insomma, se non soffri di vertigini e desideri visitare qualche punto di interesse della Monaco di Baviera moderna non rinunciare a una visita all’Olympiaturm: grazie alla vista e al ristorante sulla torre non rimarrai deluso. In questo articolo scoprirai tutto quello che devi sapere per visitare la torre dei giochi olimpici di Monaco di Baviera, compresi orari e prezzi.



Cosa vedere all’Olympiaturm

All’interno dell’Olympiaturm potete anche visitare il Museo del Rock che, detto tra noi non è il massimo se non fosse x qualche cimelio di medio interesse come i pantaloni mimetici di un concerto di Madonna, i pantaloni di pelle di Freddy Mercury, gli autografi degli U2 e qualcosina dei Pink Floyd.

Molto più interessante invece è il ristorante panoramico della torre olimpica, il Restaurant181, collocato a 181 metri di altezza (da qui il nome), il quale ruotando lentamente su se stesso, offre una panoramica a 360 gradi della città.

Qui la prenotazione è quasi d’obbligo (ricordatevi di prenotare i posti vicino le finestre) così come un look meno turistico e più formale.

La cucina del ristorante dell’Olympiaturm è ottima, i prezzi un po’ meno, del resto si pranza in uno dei posti più esclusivi di Monaco di Baviera e non si possono pretendere i prezzi del McDonald.


Come arrivare all’Olympiaturm

Indirizzo: Olympiapark München, Spiridon-Louis-Ring 7, 80809 München, Deutschland

Come arrivare: metropolitana U2 e U3 con fermata Olympiazentrum

Sito Web: https://www.olympiapark.de/en/tours-sightseeing/sightseeing/olympic-tower/


Conclusione

Se vi trovate a Monaco di Baviera, non mancate di visitare l’Olympiaturm, la torre olimpica nell’Olympiapark, uno dei due grandi parchi della città bavarese.

È un luogo ideale per ammirare la città e, se siete fortunati, potrete anche vedere anche alcuni atleti che si allenano nei campi vicini.

Un’altra attrazione da non perdere è il Museo BMW, che espone di tutto, dalle auto d’epoca alle auto da corsa. Se siete appassionati di ingegneria tedesca (o di auto in generale), vale sicuramente la pena di visitarlo.

Grazie per aver seguito il nostro blog!


Dove dormire a Monaco di Baviera



Booking.com

Tour e attività da fare a Monaco e dintorni