Scopri la ricetta tradizionale degli Spätzle fatti in casa

La ricetta originale degli spätzle, piatto di origine sveva della cucina bavarese, prevede solo l’utilizzo di farina, latte (o acqua) e uova.

A Monaco di Baviera, per la preparazione di questi gnocchetti di farina di grano tenero, immaginatevi un po’ che a volte si utilizza la birra al posto del latte!

tour dei castelli e di monaco di baviera

Tour dei Castelli della Baviera e di Monaco

È un viaggio da fare almeno una volta nella vita, alla scoperta della città di Monaco, della sua anima e identità più profonda, nonché dei principali castelli bavaresi fatti costruire dal visionario principe ereditiero Ludwig, tra cui ovviamente Neuschwanstein.

Il tour prevede due giorni a cavallo del week end con partenza in bus da diverse città italiane e visita di Oberammergau, famosa per le case con le facciate decorate, sulla Alpenstrasse, ingresso e visita al castello di Linderhof, la più privata delle residenze reali, visita e pranzo ad Andechs, presso il monastero dei monaci che producono artigianalmente la birra e preparano piatti della tradizione culinaria bavarese, visita guidata della città di Monaco stessa, del suo centro storico millenario e delle birrerie che la identificano e la rendono celebre in tutto il mondo. La giornata del Sabato si conclude, prima del rientro in hotel, proprio con la cena in una delle storiche birrerie del centro, e nello specifico con la più antica di esse, l’Augustiner del 1328, un vero e proprio museo cittadino.

Il secondo giorno, la Domenica, si apre, dopo l’abbondante colazione in hotel, con la visita di Nymphemburg e dei suoi meravigliosi giardini che occupano una superficie enorme, prima di dirigersi verso Fussen, avvicinandosi all’Italia, da visitare e presso la quale soffermarsi per l’ultima tappa del tour, nonché la più attesa, il già citato castello di Neuschwanstein, oggetto di visita di oltre 4 milioni di visitatori ogni anno, un gioiello maestoso e romantico allo stesso tempo, sia per la sua architettura che per la posizione tra le alpi che lo rende unico e che consente degli scatti fotografici da conservare e portare a casa come ricordo indelebile di un week end all’insegna della cultura, della storia, del cibo e soprattutto della bellezza nelle sue forme più alte.

Normalmente gli spätzle vengono serviti come contorno a piatti di cacciagione e carni ricche di intingolo come il filetto di cervo o il gulash, ma sono ottimi anche come primo piatto, gratinati, conditi con panna fresca o burro bavarese fuso.

Il termine originario dal dialetto bavarese significa passerotto, difatti la sua forma irregolare ricorda proprio i teneri uccellini!



Ricetta originale degli Spätzle

  • 300 gr. farina
  • 100 ml. latte
  • 3 uova fresche
  • 1 cucchiaio di olio di oliva
  • Sale, pepe e noce moscata quanto basta
  • 100 gr. speck (tagliato a fettine sottili)
  • 30 gr. burro
  • 250 ml panna fresca
  • 2 cucchiai di erba cipollina tritata

Preparazione

  1. Versate la farina in un recipiente e aggiungete il sale e la noce moscata.
  2. In un contenitore mescolate il latte, l’olio e le uova con una frusta. Lasciate riposare il composto per 10 minuti fino a quando non ha raggiunto l’amalgama.
  3. Nel frattempo, in una pentola portate dell’acqua salata fino al punto di ebollizione.
  4. Con la Spätzlehobel, la grattugia per spätzle, fate calare l‘impasto che viene fatto scivolare attraverso i suoi fori. Vedrete che le gocce di impasto cadranno nell’acqua bollente; quando saranno cotte, riemergeranno in superficie.
  5. Dopo un minuto che sono riemersi, scolateli e sciacquateli brevemente in acqua fredda.
  6. Fate saltare gli spätzle nella padella del condimento e servite in tavola.

Condimento degli Spätzle

  • Prendete una padella e fate sciogliere il burro al suo interno.
  • Tritate l’erba cipollina e lo speck e versate quest’ultimo nella padella con il burro.
  • Fate soffriggere bene lo speck e successivamente aggiungete pepe, l’erba cipollina tritata ed il sale quanto basta.

Grattugia per Spätzle

Molti di voi forse non hanno mai visto la Spätzlehobel, la grattugia utilizzata per dare una forma agli spätzle. Nel caso ne siate sprovvisti ma volete comunque cimentarvi nella preparazione della ricetta originale degli spätzle, niente paura, potete utilizzare tranquillamente uno schiacciapatate o un piccolo cucchiaio.


Conclusione

Se volete provare l’autentica e deliziosa cucina tedesca, dovete assolutamente provare gli spätzle.

Questo piatto tradizionale bavarese è perfetto per ogni occasione ed è sorprendentemente facile da preparare a casa.

Abbiamo incluso la ricetta originale degli spätzle qui sotto, in modo che possiate provarla voi stessi.

E se vi trovate a Monaco di Baviera, non mancate di visitare i numerosi ristoranti che servono questo piatto classico che può essere servito sia come portata principale sia come contorno al gulash di manzo.

Grazie per aver letto e buon appetito!


Dove dormire a Monaco di Baviera



Booking.com

Tour e attività da fare a Monaco e dintorni