Tollwood 2023: il festival ecologico più atteso dell’anno

Il Tollwood Festival è l’ormai nota Festa dell’Ecologia che si tiene per due volte all’anno a Monaco di Baviera, una in estate all’Olympiapark e una in inverno a Theresienwiese, il prato dell’Oktoberfest.

Il ben assortito programma è al solito ricchissimo di eventi e attività, e riesce infatti a coinvolgere e portare nella capitale bavarese per ogni edizione oltre un milione di persone.

Rigorosamente ad impatto ambientale zero, il Tollwood in entrambe le sue edizioni unisce rappresentazioni teatrali, concerti delle star internazionali, spettacoli teatrali, esibizioni di artisti di strada, eventi e tanto buon cibo e specialità bavaresi, agli incontri e alle relazioni pubbliche che hanno proprio la tutela dell’ambiente e l’eco-sostenibilità come argomenti prediletti.

tour dei castelli e di monaco di baviera

Tour dei Castelli della Baviera e di Monaco

È un viaggio da fare almeno una volta nella vita, alla scoperta della città di Monaco, della sua anima e identità più profonda, nonché dei principali castelli bavaresi fatti costruire dal visionario principe ereditiero Ludwig, tra cui ovviamente Neuschwanstein.

Il tour prevede due giorni a cavallo del week end con partenza in bus da diverse città italiane e visita di Oberammergau, famosa per le case con le facciate decorate, sulla Alpenstrasse, ingresso e visita al castello di Linderhof, la più privata delle residenze reali, visita e pranzo ad Andechs, presso il monastero dei monaci che producono artigianalmente la birra e preparano piatti della tradizione culinaria bavarese, visita guidata della città di Monaco stessa, del suo centro storico millenario e delle birrerie che la identificano e la rendono celebre in tutto il mondo. La giornata del Sabato si conclude, prima del rientro in hotel, proprio con la cena in una delle storiche birrerie del centro, e nello specifico con la più antica di esse, l’Augustiner del 1328, un vero e proprio museo cittadino.

Il secondo giorno, la Domenica, si apre, dopo l’abbondante colazione in hotel, con la visita di Nymphemburg e dei suoi meravigliosi giardini che occupano una superficie enorme, prima di dirigersi verso Fussen, avvicinandosi all’Italia, da visitare e presso la quale soffermarsi per l’ultima tappa del tour, nonché la più attesa, il già citato castello di Neuschwanstein, oggetto di visita di oltre 4 milioni di visitatori ogni anno, un gioiello maestoso e romantico allo stesso tempo, sia per la sua architettura che per la posizione tra le alpi che lo rende unico e che consente degli scatti fotografici da conservare e portare a casa come ricordo indelebile di un week end all’insegna della cultura, della storia, del cibo e soprattutto della bellezza nelle sue forme più alte.

Un momento di festa e tradizione che porta nella città bavarese tantissimi turisti e visitatori provenienti non solo dalla Germania ma da moltissimi altri paesi europei, Italia compresa. Sia nella più festaiola edizione estiva sia in quella natalizia che si spinge fino al Capodanno, questo festival diventa l’occasione ideale per visitare Monaco di Baviera e scoprirne bellezze e curiosità, a cominciare dalla particolare e bellissima Marienplatz con il suo folcloristico carillon posto nell’alta torre del Neues Rathaus.

Buona musica e un’atmosfera coinvolgente ed unica vi accompagneranno sia nella versione del Summer Festival attiva nella zona meridionale dell’Olympiapark fin dall’estate del 1988, sia in quella solitamente più contenuta ma suggestiva del Winter Festival, ideata nel 1991 ma soltanto dal 2000 al Theresienwiese.

Questa grande fiera rappresenta davvero un’occasione unica nel suo genere e un’ottima opportunità per visitare la città bavarese.

Ecco più nel dettaglio le caratteristiche di entrambe le versioni.



Tollwood Summer Festival

Dall’estate del 1988, Monaco di Baviera ospita la versione estiva denominata Summer Festival del famoso Tollwood Festival. Oltre 30.000 metri quadrati di spazio collocati nell’Olympiapark richiamano per circa 25 giorni a cavallo tra giugno e luglio oltre 900 mila visitatori.

Un programma ricco e variegato che prevede tra le altre tantissimi concerti di star anche internazionali, spettacoli teatrali di ogni genere, esibizioni di artisti di strada, più di 50 stand gastronomici da tutto il mondo e oltre 200 bancarelle di articoli artigianali bavaresi, a formare un mix davvero unico e particolare che concentra l’attenzione su temi e spunti destinati a coinvolgere la coscienza ambientale dei suoi partecipanti.

L’ecologia e la salvaguardia del nostro pianeta sono il nucleo tematico su cui si concentrano anche le numerose conferenze e i tanti dibattiti che vengono normalmente e quotidianamente condotti nel Welt salon, la grande tenda multimediale adibita proprio per le grandi discussioni pubbliche, o negli altri elementi strutturali del Festival.

Tutti questi spettacoli di cabaret o le relazioni pubbliche sui temi ecologici tenute durante l’intera fiera sono solitamente gratuiti e a libero ingresso, dopo aver acquistato il ticket per entrare direttamente al Festival, valido solitamente anche come biglietto per i mezzi pubblici cittadini che conducono alla zona meridionale dell’Olympiapark nelle tre ore precedenti l’inizio della manifestazione.

Ecologia, tutela dell’ambiente e difesa dei diritti degli animali divengono gli assoluti protagonisti del Summer Festival, in un vero e proprio grande forum di discussione che coinvolge oltre agli organizzatori della Tollwood GmbH anche tantissime altre associazioni ed enti impegnati in diversi campi connessi col mondo dell’ecologia.

A differenza degli interventi e delle conferenze che proseguono senza vincoli di orario o limitazioni, i concerti e gli eventi musicali dal vivo all’aperto vengono interrotti intorno alle 23 per motivi di disturbo acustico.


Tollwood Winter Festival

Musica dal vivo con anche tanti ospiti internazionali, spettacoli e rappresentazioni teatrali uniche, cabaret e performances dallo spiccato carattere regionale, mostre d’arte ed eventi di storytelling e giochi per bambini, tanta cucina bavarese e il grande Mercato delle idee, vero e proprio bazar artigianale, sono i principali ingredienti del Tollwood Winter Festival.

Dalla fine del mese di novembre fino al Gala di Capodanno, questo festival richiama nella capitale bavarese circa 600.000 visitatori che possono comodamente muoversi per Monaco grazie alla presenza di numerosi mezzi pubblici strutturati e raggiungere così con discreta facilità l’enorme padiglione di Theresienwiese, dove si svolge la fiera dal 2000, e peraltro sede anche della famosa Oktoberfest.

Il festival nella sua versione invernale è stato pensato dal 1991 e si tenne nel sito dell’Arnulfstrasse fino alla terribile tempesta del 1999 che creò ingenti danni alla struttura e convinse gli organizzatori a spostare il Festival dall’anno seguente proprio a Theresienwiese.

Qui alcuni degli appuntamenti più conosciuti e rinomati sono il suggestivo Mercatino di Natale che da fine novembre si chiude in grande stile al 23 dicembre, e il variopinto Mercato delle idee, che mischia colori, odori, sapori e suoni in un collettivo unico che concentra l’attenzione su ecologia ed eco-sostenibilità.

Anche il Weltsalon al pari della versione estiva è l’altro grande protagonista del Tollwood Festival, ospitando una serie davvero ricchissima di concerti, eventi e relazioni che pongono l’attenzione sulla salvaguardia del nostro pianeta, sull’impegno sociale e sulla protezione dell’ambiente.

Il gran Gala di Capodanno poi è diventato con il passare delle edizioni un evento davvero imperdibile se sarete a Monaco di Baviera negli ultimi giorni dell’anno. Una grande festa dal ricco programma di eventi culturali e musicali che prevede 4 postazioni di DJ e musica dal vivo che suoneranno continuativamente fino al mattino per celebrare l’avvento del nuovo anno.

Unica interruzione a mezzanotte quando la tradizione bavarese prevede un momento dedicato alla romantica usanza del Walzer. Anche la cena tematica è solitamente strutturata su un ricco menù da almeno 5 portate.

  • Date: 16 Giugno 2023 – 16 Luglio 2023
  • Orari: Lun – Ven: 14:00 – 01:00 / Sa – Do: 11:00 – 01.00
  • Web: www.tollwood.de

Come arrivare al Tollwood Festival

Sia per quanto riguarda l’edizione estiva sia per quella invernale la città di Monaco mette a disposizione un importante ed organizzato servizio di trasporti pubblici per raggiungere comodamente le sedi di svolgimento del Tollwood Festival. La metropolitana, in particolare con le linee U4 e U5, il S-Bahn, o le alternative tram e autobus, rappresentano tutti ottime soluzioni per muoversi a Monaco e dirigersi all’Olympiapark o a Theresienwiese a seconda dell’edizione prescelta.


Pensieri finali sull’evento di Tollwood

Il Tollwood Festival è una celebrazione di tutto ciò che è ecologico ed è l’occasione perfetta per verificare alcune delle migliori iniziative verdi di Monaco di Baviera. Se siete alla ricerca di una giornata divertente in un ambiente splendido e informale, assicuratevi di aggiungere il Tollwood Festival alla vostra lista di cose da fare, vi assicuriamo che sarà una bella esperienza durante le vostre vacanze in Germania.


Dove dormire a Monaco di Baviera



Booking.com

Tour e attività da fare a Monaco e dintorni