Schweinebraten, la ricetta dell’arrosto di maiale bavarese

L’arrosto di maiale alla bavarese – Schweinebraten – è senza dubbio uno dei piatti più amati della cucina bavarese.

Durante le ricorrenze importanti, è il piatto che riempie le tavole tedesche, esalta la gioia di vivere, la piacevolezza del Land, e sazia i palati delle famiglie a Monaco di Baviera.

Se siete alla ricerca di un piatto sostanzioso a base di carne di maiale, non cercate altro che lo Schweinebraten, il tradizionale arrosto di maiale bavarese.

tour dei castelli e di monaco di baviera

Tour dei Castelli della Baviera e di Monaco

È un viaggio da fare almeno una volta nella vita, alla scoperta della città di Monaco, della sua anima e identità più profonda, nonché dei principali castelli bavaresi fatti costruire dal visionario principe ereditiero Ludwig, tra cui ovviamente Neuschwanstein.

Il tour prevede due giorni a cavallo del week end con partenza in bus da diverse città italiane e visita di Oberammergau, famosa per le case con le facciate decorate, sulla Alpenstrasse, ingresso e visita al castello di Linderhof, la più privata delle residenze reali, visita e pranzo ad Andechs, presso il monastero dei monaci che producono artigianalmente la birra e preparano piatti della tradizione culinaria bavarese, visita guidata della città di Monaco stessa, del suo centro storico millenario e delle birrerie che la identificano e la rendono celebre in tutto il mondo. La giornata del Sabato si conclude, prima del rientro in hotel, proprio con la cena in una delle storiche birrerie del centro, e nello specifico con la più antica di esse, l’Augustiner del 1328, un vero e proprio museo cittadino.

Il secondo giorno, la Domenica, si apre, dopo l’abbondante colazione in hotel, con la visita di Nymphemburg e dei suoi meravigliosi giardini che occupano una superficie enorme, prima di dirigersi verso Fussen, avvicinandosi all’Italia, da visitare e presso la quale soffermarsi per l’ultima tappa del tour, nonché la più attesa, il già citato castello di Neuschwanstein, oggetto di visita di oltre 4 milioni di visitatori ogni anno, un gioiello maestoso e romantico allo stesso tempo, sia per la sua architettura che per la posizione tra le alpi che lo rende unico e che consente degli scatti fotografici da conservare e portare a casa come ricordo indelebile di un week end all’insegna della cultura, della storia, del cibo e soprattutto della bellezza nelle sue forme più alte.

Questo piatto è semplice da preparare e ricco di sapore, ideale per una cena invernale.

Tirate fuori la vostra pentola a fuoco lento e imparate oggi stesso a preparare questo delizioso classico tedesco!



Come cucinare la ricetta dello schweinebraten, l’arrosto di maiale bavarese

Lo Schweinebraten cucinato secondo lo stile bavarese è un po’ diverso da quello che si è abituati a mangiare in Italia; in Baviera viene cucinato con la cotica tagliata a griglia che, una volta cotta, risulta croccante e dona all’arrosto quel tocco in più, una vera delizia! L’arrosto così ha un aspetto ancora più invitante.


Anche in Germania ci sono vari modi per preparare lo Schweinebraten.

In Baviera, particolarmente in bassa Baviera, si prepara “in crosta croccante”, con crauti in agrodolce e gnocchi di pane, oppure servito come specialità dell’alta Baviera con salsa alla birra scura, gnocchi di patate e cavolo rosso; l’amato piatto bavarese vale sempre un assaggio in tutte le sue varianti, accompagnato rigorosamente da un boccale di birra e uno Snaps, un’acquavite pregiata.

Negli altri Land tedeschi lo Schweinebraten viene preparato con altri ingredienti amati dalla gente del posto. I renani amano utilizzare l’aglio e strofinarlo sulla cotenna, altri lo fanno con la birra, in altre città viene insaporito con rafano, bacche di ginepro, noce moscata e altri aromi, paese che vai, sapori che trovi…!

Una piccola curiosità: la carne, rossa o rosata, ha fibre sottili, risulta molto tenera e digeribile. Contiene la TIAMINA, vitamina del Gruppo B, che riveste un ruolo fondamentale nel metabolismo e nell’attività nervosa e muscolare.

Un altro motivo per provare lo Schweinebraten.


Conclusione

Lo Schweinebraten, o arrosto di maiale bavarese, è un piatto delizioso che può essere gustato da tutti.

In Germania esistono diversi modi per preparare lo Schweinebraten e, se volete cimentarvi in questa ricetta, abbiamo scritto la guida perfetta per voi.

Con pochi e semplici passaggi, sarete in grado di cucinare a regola d’arte e di gustare un arrosto con amici e familiari.

Quindi, cosa state aspettando? Mettetevi ai fornelli e preparate il vostro Schweinebraten!


Dove dormire a Monaco di Baviera



Booking.com

Tour e attività da fare a Monaco e dintorni